Svizzera

Consiglio federale a nove, battuta d’arresto

La commissione istituzioni politiche del Consiglio degli Stati non condivide il parare dell’omologa del Nazionale

Non c‘è spazio per altri due consiglieri federali, sostiene la commissione degli Stati
(Keystone)
25 giugno 2021
|

Berna –  "No" a un Consiglio federale composto di 9 membri. Con 7 voti contro 3 e 2 astensioni, la Commissione delle istituzioni politiche degli Stati (CIP-S) propone al plenum di non dar seguito a un'iniziativa parlamentare che vuole portare da sette a nove il numero di consiglieri federali. In aprile, l'omologa commissione del Nazionale si era invece espressa a favore.

La CIP-S constata che la questione è stata trattata approfonditamente appena cinque anni fa e che è stato elaborato un progetto che finora non ha raccolto il sostegno di nessuna maggioranza, indica una nota odierna dei servizi del Parlamento.

A differenza della commissione del Nazionale, per la CIP-S la rappresentanza dei diversi partiti, delle regioni linguistiche e dei gruppi della popolazione non sono centrali: il Consiglio federale non è primariamente un organo di rappresentanza. A suo avviso, una riforma del Governo dovrebbe piuttosto avere come obiettivo principale il buon funzionamento dell'organo collegiale.

Secondo la CIP-N, invece, la composizione politica del Consiglio federale non riflette a sufficienza i rapporti delle forze presenti in Parlamento (i Verdi scalpitano per ottenere un seggio alla luce dei successi elettorali degli ultimi anni, n.d.r).

A suo avviso, un aumento dei membri dell'Esecutivo offrirebbe margine per includere adeguatamente nel Governo tutte le forze politiche rilevanti. Questa ampia inclusione è, secondo la CIP-N, un importante elemento del sistema politico svizzero. Inoltre una ripartizione su più spalle dei crescenti compiti governativi permetterà di sgravare i singoli membri di governo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE