Tennis

Nadal supera l'esame di rientro sul circuito

Dopo quasi un anno di assenza dal circuito, il maiorchino torna in campo. E a Brisbane liquida in due set Dominic Thiem

Bentornato
(Keystone)

È un rientro vincente quello di Rafael Nadal sul circuito dell'Atp. Assente dai campi da quasi un anno, il maiorchino nel primo turno del torneo di Brisbane ha piegato al termine di un match durato meno di un'ora e mezza l'austriaco Dominic Thiem, numero 98 delle gerarchie mondiali, battendolo in due set chiusi con il punteggio di 7-5 6-1. Lo spagnolo, scivolato alla 672 posizione della classifica Atp a causa della sua prolungata assenza dalle competizioni, era stato ammesso al torneo grazie a una wild card.

«Quello passato fuori dal tour è stato forse l’anno peggiore della mia vita – ha poi commentato Nadal a fine incontro –. Credo di aver giocato abbastanza bene per essere il mio primo singolare. Sono felice e ringrazio il mio team e la mia famiglia per avermi aiutato a essere qui. Ho ricevuto migliaia di messaggi durante la riabilitazione ed è stato importante e sentirmi di nuovo competitivo davanti a un pubblico che mi fa sentire il suo affetto mi rende davvero felice. Più match vinti di Lendl? Certo, è bello ma non era la prima cosa ha cui ho pensato oggi. Prima dell’incontro ero nervoso perché non sapevo a che livello sarei potuto tornare», ha sottolineato.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE