TENNIS

Il rientro vincente di Rafael Nadal fa tremare molte star

L'iberico ha convinto nell'impegno inaugurale del torneo di Brisbane e può diventare un'inattesa mina vagante al primo turno degli Australian Open

2 gennaio 2024
|

Ritorno vincente e convincente per Rafael Nadal (Atp 672). Dopo una lunga assenza di 50 settimane, il maiorchino ha offerto un'eccellente prestazione nel primo turno dell'Atp 250 di Brisbane. Sul cemento della Patrick Rafter Arena, Nadal si è imposto per 7-5 6-1 in meno di un'ora e mezza su Dominic Thiem (Atp 98) in un confronto tra due vincitori di tornei del Grande Slam. Sul 6-5 Rafael Nadal ha sfruttato al meglio il primo spiraglio offerto dall'austriaco per aggiudicarsi il set d'apertura. Il secondo set è stato un affare a senso unico contro un austriaco che fatica a trovare la migliore condizione fisica dal suo rientro nel circuito nella primavera del 2022.

Questo successo, il 1069° della sua carriera e che lo rende il quarto giocatore più vincente della storia dopo Jimmy Connors (1274), Roger Federer (1251) e Novak Djokovic (1088), è stato costruito soprattutto su un servizio infuocato. Lo spagnolo ha perso solo 6 punti sul suo servizio e, naturalmente, non ha mai concesso una palla break. Rapido nei piedi, perfettamente lucido e concentrato, Rafael Nadal ha davvero disputato la partita che sperava in cuor suo. «Questa partita non è stata come le altre – ha ammesso –. Vengo dall'anno più difficile della mia carriera. Fortunatamente, ho avuto la possibilità di rivivere queste emozioni. Oggi l'atmosfera era fantastica. Mi era mancato tutto questo».

Anche se il suo prossimo avversario giovedì sarà un ragazzo di Brisbane, nella persona di Jason Kubler (Atp 102), Rafael Nadal avrà comunque il sostegno dei tifosi, i quali lo vogliono rivedere ai massimi livelli, due anni dopo la straordinaria finale degli Australian Open contro Daniil Medvedev.

La prestazione dell'iberico contro Dominic Thiem è stata senza dubbio un campanello d'allarme per Novak Djokovic, Jannik Sinner, Daniil Medevev e tutti gli altri. Nessuno dei grandi nomi può garantire di non correre alcun pericolo se avrà la sfortuna di affrontare Rafael Nadal al primo turno di Melbourne. Il suo status agli Australian Open, dove non sarà testa di serie, tormenterà le notti dei primi 32 giocatori del tabellone. E di Novak Djokovic in particolare. A Perth, dove sta disputando una United Cup che non sta suscitando l'interesse sperato, il numero 1 del mondo ha dichiarato di essere stato infastidito dal dolore al polso destro durante la vittoria per 6-1 6-7 (3/7) 6-1 sul ceco Jiri Lehecka. Ha deciso di non schierarsi nel doppio misto per precauzione. «Non è né la prima né l'ultima volta che mi succede – ammette Novak Djokovic –. All'inizio della stagione, queste cose possono accadere. Fortunatamente, sapevo come gestirle e ho trovato le soluzioni giuste per vincere il mio singolare».

Hüsler avanti a Hong Kong

Dopo aver vinto le due partite di qualificazione, Marc-Andrea Hüsler (Atp 194) si è imposto nel primo turno del torneo Atp 250 di Hong Kong. Ha superato l'ucraino Vitaliy Sachko (Atp 169) con un doppio 6-4, con break firmati sul 3-3 del primo set e sull'1-1 del secondo. Negli ottavi di finale, il mancino zurighese affronterà Arthur Fils (Atp 36), considerato come l'astro nascente del tennis francese.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE