Newsletter

I sindacati di polizia si esprimono sul ‘Caso Gobbi’

I sindacalisti chiedono che venga fatta chiarezza e intanto ci si interroga su come verrà finanziata la 13esima Avs

29 marzo 2024
|

Si torna a parlare di Norman Gobbi. A seguito dell'autosospensione del Consigliere di Stato, ‘laRegione’ ha interpellato le associazioni del personale della polizia, che chiedono che venga fatta presto chiarezza.

Il sì popolare alla 13esima Avs è stato una decisione chiara. Meno chiaro è come questa verrà finanziata. Stefano Guerra ci illustra la situazione nel suo commento.

E in questi giorni di pioggia il Ticino diventa più solare. È stata infatti avviata la procedura per un terzo possibile parco solare alpino ticinese sull’Alpe di Laveggia, in Val di Blenio.

Foletti viene (parzialmente) chiamato in causa. Foletti risponde. Il sindaco di Lugano replica ai commissari di quartiere ("taluni si sostituiscono al Municipio e al Consiglio comunale"), sui temi puntuali e sui rapporti coi Comuni vicini.

Stessa nazionalità. Stesse discipline praticate (nessuno dei due gareggia in slalom). Stesso predominio in una stagione chiusa con sette coppe in due, tra cui quelle di vincitori delle rispettive classifiche generali. Due campioni eccezionali, due immagini un po’ diverse. Stiamo parlando di Marco Odermatt, di Lara Gut-Behrami e... della percezione che i tifosi hanno dei loro idoli. Fabien Ohl, professore di Sociologia dello sport all’Università di Losanna, racconta l'immagine di questi due sportivi attraverso le azioni compiute fuoripista. Una questione di percezione ma anche di genere.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE