Newsletter

Il delitto e la droga, ma a Chiasso Boffalora rialza la testa

Oggi parliamo anche di 13esima Avs, di tagli alla spesa pubblica cantonale, di una pista ciclopedonale nel Locarnese e di un Climandario

4 marzo 2024
|

L'assassinio di un 50enne, ucciso a coltellate venerdì, di prima mattina, nella sua abitazione a Chiasso ha lasciato il segno. Soprattutto a Boffalora, dove viveva. Il quartiere e le istituzioni locali – la municipale Sonia Regazzoni-Colombo in prima linea – non ci stanno, però, a lasciar passare l'idea che si tratti di una zona degradata dal consumo e spaccio di droga. Negli ultimi mesi non sono giunte segnalazioni in tal senso, ci ha detto il responsabile dei Servizi sociali Andrea Bianchi.

Voltando pagina e tornando al voto di domenica, il collega Stefano Guerra nel suo commento si ferma a riflettere sul risultato che ha premiato la 13esima Avs. La sua approvazione, annota, oggi definisce i rapporti di forza nel dibattito sul futuro sistema pensionistico.

In Ticino, invece, il dibattito sulle misure previste per contenere la spesa pubblica è quanto mai aperto, soprattutto dopo lo sciopero di giovedì. In una nostra intervista Graziano Pestoni, presidente dell’Associazione per la difesa del servizio pubblico, ha replicato alle proposte dell'Udc per l’amministrazione cantonale. Anche perché «giovedì la piazza ha lanciato un segnale forte, molto forte, alla politica».

Spostandosi nel Locarnerse, il Municipio di Gambarogno è pronto a realizzare una pista ciclopedonale sulla strada litoranea tra San Nazzaro e Gerra. Adesso la parola è al Consiglio comunale, sul tavolo un ulteriore passo avanti nella realizzazione di quel percorso dedicato alla mobilità lenta che permetterà di collegare le due sponde del Lago Maggiore, da Ascona al confine di Stato di Dirinella.

Ad Arbedo-Castione, invece, un drappello di persone si è mosso su due piani per rispondere agli interrogativi di fondo legati al cambiamento climatico. Il gruppo apolitico Climambiente – partendo da una serata informativa organizzata un anno fa con Municipio, Commissione energia ed esperti – ha ora elaborato il Climandario 2024 che propone diversi eventi gratuiti e rivolti a tutti.

Buona lettura

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE