Svizzera

Caso Fifa: archiviata la procedura penale contro Michael Lauber

I due magistrati straordinari hanno comunicato la decisione del proscioglimento all'ex procuratore generale

Lo dicevo
(Keystone)
11 agosto 2023
|

La procedura penale avviata contro l'ex procuratore generale della Confederazione Michael Lauber nel caso Fifa sarà archiviata. I due procuratori straordinari hanno comunicato la decisione alle parti, come anticipato da Srf e i giornali di Tamedia.

L'ordine emesso dai procuratori zurighesi Hans Maurer e Ulrich Weder è dunque in fase di archiviazione con il conseguente proscioglimento di Lauber. Stando al "Tages-Anzeiger", anche l'iter giudiziario contro Infantino è in procinto di concludersi.

Lauber e Infantino dovranno farsi a carico di un settimo delle spese del procedimento, ma non dovranno aspettarsi alcuna accusa nei loro confronti. Le parti hanno dieci giorni di tempo per reagire alla prevista archiviazione del caso.

Il Ministero pubblico della Confederazione era stato incaricato dal Parlamento nel 2020 di indagare, tra le altre cose, su incontri informali e non registrati tra Lauber e l'attuale presidente della Fifa Gianni Infantino. L'ex procuratore generale della Confederazione era sospettato di incitamento all'abuso di autorità, violazione del segreto d'ufficio e intralcio alla giustizia penale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔