laRegione
numero-record-di-decessi-in-svizzera-nell-anno-del-covid
Ti-Press
22.06.21 - 09:43
Aggiornamento: 17:45
Ats, a cura de laRegione

Numero record di decessi in Svizzera nell'anno del Covid

Il Ticino è tra i Cantoni che hanno segnato il maggior numero di morti rispetto alla popolazione. Diminuite le nascite

La Svizzera ha registrato un numero record di decessi nel 2020. Sono aumentati del 12,4% su base annua per attestarsi a 76'200. È quanto mostrano cifre pubblicate oggi dall'Ufficio federale di statistica (Ust) sul movimento naturale della popolazione.

La pandemia di coronavirus, sottolinea l'Ust, ha frenato l'incremento naturale della popolazione, ossia la differenza fra nascite e decessi, che è crollato del 47%, passando da 18'400 persone nel 2019 a 9'700 nel 2020.

Per quel che riguarda i decessi, nei mesi di marzo e aprile sono stati quasi 1'700 in più rispetto allo stesso periodo del 2019 (+14%). Fra ottobre e dicembre, l'incremento è stato di 7'800, pari a un +45%. Questa progressione ha colpito più gli uomini delle donne, con un impatto particolarmente rilevante sulle persone di oltre 80 anni.

Con oltre 10 decessi ogni 1'000 abitanti, Ticino, Giura, Basilea Città, Glarona, Neuchâtel e Sciaffusa sono i Cantoni che hanno segnato il maggior numero di morti rispetto alla loro popolazione. Zugo è invece quello col risultato meno negativo, ovvero il 7‰, con un valore su scala nazionale del 9‰.

Un po' meno nascite

Nel 2020 sono state censite 85'900 nascite, contro le 86'200 del 2019 (-0,3%). Si osserva tuttavia un aumento delle nascite di maschi (+0,4%), mentre quelle delle femmine sono diminuite (-1,0%). Si riscontra anche un leggero incremento dei neonati svizzeri (+0,3%) a fronte di un calo di quelli stranieri (-1,7%).

Sempre nell'anno in questione, l'età media della maternità è stata di 32,3 anni. Zurigo e Appenzello, con 11 nascite ogni 1000 abitanti, sono i Cantoni più prolifici, mentre il Ticino è in fondo alla classifica, con il 7‰. Il valore nazionale è del 10‰.

Calano matrimoni e divorzi

In calo sono risultati anche i matrimoni (-9,8% a 35'200), con un'età media al primo matrimonio di 32,2 anni per gli uomini e 30,2 anni per le donne. Anche in questo caso il Ticino è in fondo alla classifica, con il 2,7 nozze ogni 1000 abitanti. Anche le unioni domestiche registrate sono risultate in calo, in Svizzera, del 3,4%.

Pure i divorzi risultano in calo: sono stati 16'200, pari a una contrazione del 4%. La durata media di un matrimonio al momento del divorzio si attesta a 15,6 anni. Se il comportamento della popolazione osservato nel 2020 dovesse confermarsi in futuro, due matrimoni su cinque (39,5%) potrebbero concludersi con un divorzio.

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
decessi numero record ust
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
Svizzera
17 min
1° Agosto: i consiglieri federali terranno discorsi in 15 comuni
Guy Parmelin sarà in Ticino a Sessa. Impegni negli altri cantoni per gli altri membri del governo
Svizzera
56 min
Penuria di manodopera: ‘Attenuarla con lavoratori stranieri’
Lo sostiene la Segreteria di Stato dell’economia (Seco). Tra i settori più colpiti dalla mancanza di personale qualificato c’è quello dell’informatica
Svizzera
3 ore
Adozioni illegali, le autorità non hanno fatto il loro dovere
È il caso di 85 bambini provenienti dallo Sri Lanka e adottati nel canton San Gallo
Svizzera
4 ore
Ottimo avvio estivo per gli impianti di risalita svizzeri
Nel periodo maggio-giugno su base annua registrato un aumento del 59% dell’affluenza e del 58% del fatturato. Non sono noti i dati relativi al Ticino
Svizzera
4 ore
Seco: disoccupazione in calo in ogni regione e settore
Il direttore della divisione del lavoro presso la Segreteria di stato dell’economia commenta positivamente i dati odierni sul mercato del lavoro svizzero
Svizzera
4 ore
Allarme per l’approvvigionamento di gas
‘Il Paese non si rende conto di quanto sia grave la situazione’, afferma il presidente di Swissgas André Dosé
Svizzera
5 ore
Falsi poliziotti: aumentano i casi anche in Ticino
Nella Svizzera romanda i criminali sono riusciti a estorcere alle vittime quasi 800mila franchi dall’inizio dell’anno
Svizzera
5 ore
A maggio più pernottamenti a livello nazionale, meno in Ticino
Nel mese di riferimento l’aumento è del 37,5% rispetto al 2021, ma il nostro Cantone segna un -27,8%. Ad Ascona la contrazione maggiore, tiene Lugano
Svizzera
6 ore
Operaio muore sotto un vagone cisterna a Briga
La vittima è un 62enne residente nel Vallese. Fermi i treni navetta tra Briga e Iselle di Trasquera
Svizzera
7 ore
Disoccupazione cala al 2%, minimo da oltre 20 anni
In Ticino si contano 3’879 persone senza lavoro: il tasso è del 2,3%. I dati Seco, però, non tengono conto di chi ha esaurito il diritto alle prestazioni
© Regiopress, All rights reserved