Newsletter

Carobbio: ‘Sul servizio pubblico fa male superare certi limiti’

La direttrice del Decs a tutto campo. Ospitiamo oggi due confronti elettorali a Lugano e Minusio, e parliamo di elezioni americane e Auto-Tune

7 marzo 2024
|

Dopo la parziale presa di distanza dalla posizione del Consiglio di Stato, che definiva "poco comprensibile" lo sciopero di giovedì 29 febbraio, la consigliera di Stato Marina Carobbio, direttrice del Decs, si esprime oggi su laRegione a tutto campo su sciopero, manifestazioni, scuola, difesa del servizio pubblico. E sulle misure prospettate nel Preventivo, ribadisce il proprio impegno affinché determinati confini, riguardo al servizio pubblico, non vengano oltrepassati portando a un peggioramento della qualità delle prestazioni e dei servizi per i cittadini.

Continuano i faccia a faccia de laRegione sui candidati alle elezioni comunali del prossimo aprile. Oggi a confrontarsi sul tema del traffico e della mobilità sono Sara Beretta-Piccoli (Plr-Pvl), Laura Tarchini (Centro) e Carlo Zoppi (Sinistra), tutti e tre in corsa per il Municipio di Lugano. Sul nostro sito il video del confronto.

Si parla di elezioni anche nel Locarnese, in particolare a Minusio, dove candidati a raccogliere il testimone da Felice Dafond per la carica di sindaco sono Renato Mondada per il Plr e il granconsigliere per la Lega dei Ticinesi Alessandro Mazzoleni, su cui punta Uniti per Minusio per ritrovare i fasti di papà Piero, già sindaco Ppd. laRegione li ha incontrati.

Non c'è due senza tre, ma in questo caso la contesa elettorale è quella Oltreoceano, dove il Super Tuesday statunitense ha visto protagonisti il presidente in carica Joe Biden e il suo principale rivale, l'ex presidente Donald Trump, che hanno fatto man bassa di delegati in vista delle convention estive. Dopo che la candidata repubblicana Nikki Haley ha rinunciato alla corsa e l'unico sussulto per Biden è arrivato dalla vittoria nelle Samoa Americane dello sconosciuto Jason Palmer, si profila un remake dello scontro di quattro anni fa: come scrive Roberto Antonini nel commento odierno, "di fronte al candidato che interpreta al meglio il peggio del Paese, gli argini dei democratici appaiono alquanto fragili, nelle mani di un anziano incapace in questo suo mandato di preparare una successione credibile".

 

Con l’intelligenza artificiale che già scrive testi e canzoni, quello dell’intonazione dei cantanti potrebbe essere l’ultimo dei problemi vissuti dalla musica. Purtroppo o per fortuna. Un breve viaggio nell’Auto-Tune, il software “che fa cantare anche galli e galline”, creato nel lontano 1996 da un esperto in terremoti…

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE