Lugano

Compatibilità lavoro-famiglia, ‘la città è molto attenta’

Ma per il Municipio di Lugano non sempre è possibile organizzare un servizio efficiente

(Ti-Press)
23 dicembre 2022
|

Conciliare lavoro e famiglia può diventare un problema. Esistono, a Lugano, lacune nell’offerta comunale di servizi che possano aiutare i genitori in questo campo, fatto di doposcuola e mense? Secondo il Municipio cittadino, la risposta è fondamentalmente no: lo afferma nella risposta all’interrogazione del consigliere Raoul Ghisletta (Ps). Una risposta molto dettagliata dal momento che l’interrogante richiedeva una mappatura di strutture e servizi dediti all’accudimento dei bambini mentre i genitori sono al lavoro. Il Municipio intende colmare le lacune esistenti?

"Rispondiamo che la Città è molto attenta alle richieste delle famiglie. Regolarmente vengono effettuate delle verifiche sui bisogni dei quartieri in cui non vi sono dei servizi extrascolastici per la scuola dell’infanzia a orario prolungato oppure dei doposcuola per gli/le allievi/e della scuola elementare, ma anche grazie a dei sondaggi effettuati dalle Assemblee dei genitori". Che non sempre sarebbero davvero attendibili. Come esempio, il Municipio cita l’apertura di una nuova sede di doposcuola a Loreto: chiesta a gran voce dalle famiglie del quartiere, ma che, dopo tre mesi di servizio ha raccolto numeri di frequentazione molto bassi. "Spesso infatti constatiamo che si fa richiesta per dei bisogni limitati a uno o due giorni a settimana o per momenti sporadici ma un servizio per essere giustificato deve avere un minimo garantito di bambini".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE