Estero

‘Sì, Navalny è morto. E questo è un evento triste’

Nella conferenza stampa post-voto, Putin per la prima volta cita in pubblico il nome del suo più celebre oppositore

Ancora lui. E chi sennò?
(Keystone)
18 marzo 2024
|

Vladimir Putin ha sottolineato che la sua vittoria alle elezioni consentirà alla Russia di consolidare la società e diventare «più forte ed efficace». «Nessuno sopprimerà mai la Russia quando saremo consolidati, siamo una famiglia unita», ha detto.

«Non importa quanto abbiano cercato di spaventarci, di sopprimere la nostra volontà, la nostra coscienza, nessuno ci è mai riuscito nella storia. Hanno fallito ora e falliranno in futuro», ha aggiunto, parlando dal quartier generale della sua campagna elettorale tra l'esultanza dei suoi supporter. La mia vittoria, ha aggiunto, dimostra che la Russia ha fatto bene a scegliere la sua strada attuale.

«Il risultato delle elezioni rappresenta la totale fiducia dei cittadini, sul fatto che faremo tutto come da programma», ha proseguito il presidente russo, esprimendo un ringraziamento anche ai soldati che combattono in Ucraina.

Nomina per la prima volta Navalny

Nella conferenza stampa trasmessa in tv, Vladimir Putin ha pronunciato per la prima volta in pubblico il nome di Alexei Navalny, definendo la sua morte avvenuta in carcere circa un mese fa «un evento triste».

«Per quanto riguarda il signor Navalny. Sì, è morto. Questo è un evento triste», ha detto Putin. «Qualche giorno prima che il signor Navalny morisse, alcuni colleghi mi hanno detto... che c'era l'idea di scambiare il signor Navalny con alcune persone che sono in prigione nei Paesi occidentali... Ho detto ‘sono d'accordo’».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE