Russia

È morto l'oppositore Alexei Navalny

Lo riporta l'agenzia russa Tass. Il politico si sarebbe sentito male dopo una passeggiata. Non sono ancora note le cause del decesso

(Keystone )
16 febbraio 2024
|

Alexei Navalny, esponente dell'opposizione russa e avversario numero uno del Cremlino, è morto oggi nel carcere nella Russia artica dove stava scontando una condanna a 19 anni. Lo hanno annunciato i servizi carcerari (Fsin).

"Il 16 febbraio 2024, nel centro penitenziario n. 3, il detenuto Navalny A.A. si è sentito male dopo una passeggiata (...). Le cause del decesso sono in corso di accertamento", hanno dichiarato gli FSIN della regione artica di Yamal in un comunicato.

Il 47enne ha perso conoscenza "quasi subito. Il personale medico è arrivato immediatamente ed è stata chiamata l'ambulanza. Sono state eseguite le misure di rianimazione che non hanno dato risultati positivi. I paramedici hanno confermato la morte del condannato", si legge nel comunicato.

Il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, sostiene che il presidente russo Vladimir Putin sia stato informato della morte dell'oppositore ma di non conoscere la cause del decesso. Lo riportano le agenzie di stampa russe non governativa Interfax e ufficiale Tass.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE