Russia

Peggiorano le condizioni di salute di Alexei Navalny

La sua portavoce lancia un grido d'allarme: ‘In 15 giorni di isolamento ha perso 8 chili. Forse vittima di un avvelenamento’

Condizioni precarie
(Keystone)
12 aprile 2023
|

Continuano a peggiorare le condizioni di salute di Alexei Navalny. Nella notte tra venerdì e sabato è stata chiamata un'ambulanza per il leader dell'opposizione russa a causa di un "dolore acuto allo stomaco".

"Negli ultimi 15 giorni di cella di isolamento" Navalny, in carcere da gennaio 2021, "ha perso 8 chili", scrive su Twitter la sua portavoce, Kira Yarmysh.

"Quando Alexei chiede di cosa sia malato, il medico del carcere risponde beffardamente che ‘è solo la primavera e tutti hanno delle esacerbazioni’ – prosegue la portavoce –. Non escludiamo che per tutto questo tempo in carcere possa essere stato avvelenato con qualcosa che fa peggiorare la sua salute in modo lento ma costante".

Yarmysh commenta poi che "i problemi non si limitano alla sua salute" e ricorda – come annunciato ieri dallo stesso Navalny sui social – che l'oppositore russo è stato mandato di nuovo in cella di isolamento lunedì per la tredicesima volta, dopo aver lasciato la cella venerdì scorso. "Uno degli agenti penitenziari ha detto a Navalny che si stava preparando una provocazione contro di lui", sottolinea la portavoce. "Le condizioni di salute di Alexei peggiorano di giorno in giorno. Solo la pubblicità può aiutarlo. Per favore, condividete".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE