Economia

Alla Svizzera confermata la tripla A: ‘È resiliente’

L'economia elvetica dovrebbe crescere leggermente nonostante la fragilità del contesto macroeconomico

In sintesi:
  • Il governo elvetico mantiene un solido bilancio fiscale e commerciale
  • L'economia del Paese ha affrontato bene gli effetti indiretti della guerra in Ucraina
Venti positivi
12 agosto 2023
|

L'agenzia S&P ha confermato la tripla A sul rating della Svizzera e l'outlook stabile: il Paese resta quindi nella categoria "AAA/A-1+". L'economia elvetica dovrebbe crescere leggermente nonostante la fragilità del contesto macroeconomico, ha dichiarato l'agenzia di rating.

Il governo elvetico mantiene un solido bilancio fiscale e commerciale, aggiunge S&P. Inoltre, l'economia è resiliente, diversificata, la politica monetaria flessibile e la politica efficace nel superare potenziali shock interni o esterni, continua l'agenzia.

L'economia del Paese ha affrontato bene gli effetti indiretti della guerra in Ucraina, secondo l'agenzia, che ritiene che l'economia competitiva e aperta non dovrebbe aver problemi a superare una fase di domanda debole da parte dei suoi principali partner commerciali. La fusione forzata delle due principali banche, Ubs e Credit Suisse, non influirà in modo significativo sul profilo fiscale ed economico del Paese, afferma S&P.

L'agenzia prevede una crescita dello 0,8% per il 2023 in Svizzera. La domanda interna rimarrà il principale motore della crescita, mentre le esportazioni risentono dell'indebolimento della domanda dei principali partner commerciali, in particolare quelli dell'Eurozona, spiega S&P.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔