Musica

Al Vallemaggia Magic Blues l'astro nascente Selwyn Birchwood

Il giovane talento della Florida a Cevio il 24 luglio. Nella stessa sera, Gennaro Porcelli, chitarrista di Edoardo Bennato e bluesman Made in Italy

Selwyn Birchwood
6 marzo 2024
|

Dopo aver presentato la ‘Magic Rock Night’ con l'ex Deep Purple Glenn Hughes, dopo il fuoriclasse del blues Duke Robillard, tocca a Selwyn Birchwood, giovane musicista della Florida pluripremiato astro nascente del blues, che calcherà per la prima volta il palco del Vallemaggia Magic Blues. Lo farà mercoledì 24 luglio a Cevio con il suo personalissimo ‘Electric swamp funkin‘ blues’, una commistione di blues, rock anche psichedelico, funk e southern soul, alla maniera dei predicatori. Classe 1985, saldamente radicato nella tradizione di Jimi Hendrix e Buddy Guy, il giovane chitarrista, suonatore lap steel, cantautore e cantante dice di sé nel suo ultimo ‘Exorcist Birchwood’, 13 canzoni che descrivono in pieno l'artista del quale Blues Music Magazine dice: “Selwyn Birchwood annuncia una nuova ed eccitante direzione nel blues. Battere i piedi, scuotere i fianchi, gioioso e invitante, espansivo e concentrato, esplorativo e antico, ma sempre originale”.

La Selwyn Birchwood Band, che lo accompagna, è con lui in tour senza sosta: ha toccato il Chicago Blues Festival, il Waterfront Blues Festival di Portland, e poi Mississippi Valley Blues Festival, Tampa Bay Blues Festival, North Atlantic Blues Festival; a livello internazionale, Montreux Jazz Festival e ora la Vallemaggia terra di blues.

Gennaro Porcelli, la stessa sera, è un ritorno. Oltre che chitarrista di Edoardo Bennato, è un talento del blues Made in Italy, con un repertorio che spazia dal Chicago style a quello di New Orleans, dallo stile di Austin a quello di Memphis. Nel 2010, sbarcando per la prima volta negli Stati Uniti, ha calcato i palchi del B.B. King's di New York e il Bitter End, il più longevo e prestigioso club della Grande Mela, insieme a Jon Paris (leggendario bassista di Johnny Winter) e Steve Holley (batterista dei Wings di Paul McCartney e di Popa Chubby). Nel 2014 pubblica ‘Alien in Transit’, nel quale si ascoltano anche Mark Epstein, Andy J. Forest, Ronnie Jones e Rudy Rotta.

Tra i nomi illustri con cui Gennaro ha avuto il piacere di suonare si ricordano anche Alex Britti, Louisiana Red, Kenny Neal, Tony Esposito, Roberto Ciotti e Tullio De Piscopo. Quelli con i quali ha condiviso il palco sono Hot Tuna, Eric Sardinas, Corey Harris, Louisiana Mojo Queen, Tolo Marton, Uli John Roth, Billy Branch e Robben Ford. Degna di nota, inoltre, è la sua recente performance live con il grande chitarrista texano Buddy Whittington, storico componente dei Bluesbreakers di John Mayall. Nel 2015 ha rappresentato l'Italia all’European Blues Challenge.

Anche i biglietti per la serata di Cevio sono in prevendita su www.biglietteria.ch e www.ticketcorner.ch. Come per gli scorsi anni sarà inoltre possibile comperare il pacchetto ‘Speciale Backstage’ che comprende l’ingresso al concerto, l’aperitivo e la cena (bibite escluse) nella zona esclusiva del Backstage. I posti sono limitati e l’acquisto in anticipo su www.biglietteria.ch è obbligatorio. Per tutte le informazioni: www.magicblues.ch.


Gennaro Porcelli

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE