Musica

La voce del rock Glenn Hughes al Vallemaggia Magic Blues

Con gli svizzeri China in apertura, è l'appuntamento con la Magic Rock Night di giovedì 25 luglio 2024 a Cevio

The Voice of Rock
3 dicembre 2023
|

Il Vallemaggia Magic Blues già scalda i suoi motori: ‘The Voice of Rock’, che risponde al nome di Glenn Hughes, già leggenda dei Deep Purple, porterà il suo tour in Vallemaggia per la sesta edizione della Magic Rock Night in programma giovedì 25 luglio 2024 a Cevio. ‘Glenn Hughes - Performs classical Deep Purple Live’, questo il titolo del concerto, sarà l’occasione per celebrare il 50esimo anniversario di ‘Burn’, album della formazione hard rock britannica, pubblicato nel febbraio del 1974.

Glenn Hughes, 72 anni, è noto per aver suonato il basso e cantato nelle formazioni di ‘Mark III’ e ‘IV’ dei Deep Purple, dopo che nel 1973 fu reclutato per sostituire Roger Glover al basso. Con David Coverdale, assunto nello stesso periodo come cantante dei Deep Purple, divise il ruolo di voce solista nella band per i successivi tre album, ‘Burn’ (1974), ‘Stormbringer’ (1974) e ‘Come Taste the Band’ (1975), fino allo scioglimento degli stessi nel 1976. Partecipò all’album ‘Seventh Star’ dei Black Sabbath (1984). Nel 2016 Hughes è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame come membro dei Deep Purple. Dopo un breve periodo di assenza per motivi di salute, Hughes è tornato nei primi Duemila con una lunga serie di proposte e collaborazioni, tra le quali quelle con John Frusciante (Red Hot Chili Peppers). È il fondatore del supergruppo Black Country Communion (Joe Bonamassa, Jason Bonham e Derek Sherinian), negli ultimi anni è stato membro dei The Dead Daisies.

Ad aprire la serata, il gruppo rock svizzero di maggior successo di fine anni 80 e dei primi anni 90, i China. Band fondata nel 1985, un secondo album certificato disco d'oro, dopo diversi cambi di formazione e scioglimenti, nel 2021 quattro dei membri della prima line-up hanno deciso di tornare a riproporre la loro musica. A Cevio, il cantante Hardy Hartmeier condividerà il palco con lo storico chitarrista Claudio Matteo; ai due si uniranno Freddy Scherer e Marc Lynn dei Gotthard.


China

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE