Musica

Al Vallemaggia Magic Blues il fuoriclasse Duke Robillard

Tra i più stimati chitarristi blues in circolazione, sarà nella piazza di Maggia con la sua band il 7 agosto. In apertura, il pianista Elias Bernet

Duke Robillard
21 febbraio 2024
|

Dopo le già annunciate Magic Rock Nights di giovedì 25 luglio con il già Deep Purple Glenn Hughes, il Vallemaggia Magic Blues cala un altro asso, atteso nella piazza di Maggia mercoledì 7 agosto: è Duke Robillard, uno dei più stimati chitarristi blues in circolazione, il cui talento fu segnalato da B. B. King in persona. Forte di varie nominations ai Blues Music Awards, W. C. Handy Award e ai Grammy del 2007 e 2010, Robillard è stato leader dei Roomful of Blues, della Legendary Blues Band e dei Fabulous Thunderbirds; tra le sue collaborazioni si leggono i nomi di Pinetop Perkins, Jimmy Witherspoon, Ruth Brown o Jay McShann, ma anche Bob Dylan, Tom Waits, John Hammond e Scott Hamilton.

Riassunto più nel dettaglio. Classe 1948, Michael John ‘Duke’ Robillard si è mosso e ancora si muove in più campi, dallo swing agli standard, dalle ballate al blues di Chicago, al rockabilly. Nella sua lunga carriera ha suonato in band come Mike ‘Honey Bear’ Robillard e ha lavorato per la Guild Guitar Company. Nel 1967, insieme al pianista Al Copley, fondò i Roomful of Blues, prototipo della jump blues band; nel 1979 abbandonò il gruppo, diventando il chitarrista del cantante Robert Gordon e poi membro della Legendary Blues Band. Del 1981 è la fondazione della Duke Robillard Band, che alla fine adottò il nome di Duke Robillard and the Pleasure Kings. Nel 1990 divenne un membro dei Fabulous Thunderbirds, per sostituire Jimmie Vaughan, continuando comunque la sua carriera da solista. In ambiti jazz si segnalano il duo con il chitarrista Herb Ellis e il trio swing New Guitar Summit con Gerry Beaudoin e Jay Geils. Per un breve periodo, nel 2013, Robillard è stato pure il chitarrista di Bob Dylan.

Il 7 agosto a Maggia, in apertura di serata, spazio al boogie-woogie (con escursioni nel blues, gospel, swing e latino) del pianista Elias Bernet, con la batteria di Bernhard Egger e il basso di Markus Fritzsche scatta. A oggi, i momenti salienti della carriera del pianista svizzero includono esibizioni al Lucerne Blues Festival, sul Blues Boat del Montreux Jazz Festival e quale musicista ospite negli Stati Uniti. Per la sua attività musicale è stato insignito del Premio della cultura del Cantone San Gallo.

I biglietti per il 22esimo Vallemaggia Magic Blues sono in prevendita su www.biglietteria.ch e www.ticketcorner.ch. Come per gli scorsi anni sarà inoltre possibile comperare il pacchetto ‘Speciale Backstage’ che comprende l’ingresso al concerto, l’aperitivo e la cena (bibite escluse) nella zona esclusiva del Backstage. I posti sono limitati e l’acquisto in anticipo su www.biglietteria.ch è obbligatorio.


Elias Bernet

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE