Musica

Da Nashville al Magic Blues, voce e slide di Peter Karp

A Giumaglio, il 12 luglio, salirà anche sul palco del ‘più piccolo fra i grandi festival blues’ Gennaro Porcelli. Il 13, spazio all’'European Blues Night’

Mercoledì sul palco valmaggese con la sua band
10 luglio 2023
|

Da Brontallo, la 21a edizione del Vallemaggia Magic Blues – al motto di ‘… and the Magic goes on’ – approda sulla piazza di Giumaglio per la prima due giorni del festival, che si svolgerà fra mercoledì 12 e giovedì 13 luglio.

La serata di mercoledì sarà aperta, dalle 21, dall'esibizione della band di Gennaro Porcelli, considerato dalla critica “un vero talento del blues italiano – si legge nel comunicato stampa –, Porcelli si esibisce in un repertorio che spazia dal Chicago Style a quello di New Orleans, dallo stile di Austen a quello di Memphis” che, nel 2015, ha rappresentato l'Italia all'European Blues Challenge. Nel corso della sua carriera, oltre a essere stato il chitarrista di Edoardo Bennato, spiccano le collaborazioni con Jon Paris (bassista di Johnny Winter), Steve Holley (batterista dei Wings di Paul McCartney e di Popa Chubby), Louisiana Red, Kenny Neal, Rudy Rotta, gli Hot Tuna, Eric Sardinas; tanto per citarne alcune.

Il palco verrà quindi calcato, per la prima volta, dalla band del cantante statunitense Peter Karp, un vero e proprio narratore capace di coinvolgere il pubblico con l'efficace interpretazione dei suoi brani “perspicaci” e un suono nato “nelle paludi del New Jersey e nei parcheggi per roulotte dell'Alabama meridionale”, scrivono gli organizzatori. Poliedrico strumentista, Karp si muove fra chitarra slide, chitarra acustica, armonica e pianoforte. Per l’occasione sarà accompagnato alla chitarra slide da Mark Johnson (fondatore dei Delta Moon).

E giovedì, l'European Blues Night

Protagonista della seconda serata di Giumaglio (eccezionalmente dalle 20.30) sarà il blues europeo con la quinta European Blues Night, con tre gruppi provenienti da altrettanti Paesi: Svizzera, Germania e Italia. Da cinque anni, la rassegna valmaggese dà spazio al blues del Vecchio Continente invitando il gruppo vincitore dell'ultima Swiss Blues Challenge, nonché due gruppi che hanno partecipato alle finali dei concorsi nazionali. Ecco allora che sul palco giumagliese saliranno gli italiani Betta Blues Society, che a Memphis nel 2018 sono arrivati in finale all'International Blues Challenge; li succedono i basilesi di 6up Blues Band, vincitori del Swiss Blues Challenge 2022. Il finale della serata sarà nelle mani di Muddy What?, trio di giovani musicisti tedeschi (provenienti da Monaco e Norimberga) che ha vinto il German Blues Challenge nel 2021.

Il programma completo con le informazioni esaustive è consultabile al sito www.magicblues.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE