Culture

Il Magic Blues scalda gli strumenti: si comincia venerdì 7

Ricco il cartellone della ventunesima edizione del festival che si svolge in varie località della Vallemaggia

Joe Valeriano
5 luglio 2023
|

La ventunesima edizione del Vallemaggia Magic Blues prenderà il via venerdì 7 luglio a Brontallo con LeBurn Maddox e Joe Valeriano (che aprirà la serata), ammiratori di Jimi Hendrix (e di riflesso di Stevie Ray Vaughan) i quali presenteranno brani originali e riproposizioni ‘hendrixiane’ non sempre uguali all’originale. Joe Valeriano, pugliese di nascita trasferito in Lombardia, è da trent’anni una delle figure più note del panorama blues italiano. LeBurn Maddox, chitarrista e cantante di Filadelfia sulla scena blues e rock da oltre 45 anni, ha diviso il palco con alcune delle più grandi star (John Lee Hooker, Albert Collins, Jeff Healey, James Brown e Little Richard). La sua musica è un mix di Heavy Blues, Funk, Soul, Reggae e Rock.

Il 12 luglio a Giumaglio suoneranno Gennaro Porcelli e la band di Peter Karp accompagnato da Mark Johnson (Delta Moon). Nella seconda serata di Giumaglio sul palco la 5th European Blues Night, gli italiani BettaBlues Society, gli ultimi vincitori della ‘Swiss Blues Challenge 2022’ i basilesi 6up Blues Band e i tedeschi Muddy What?.

Il 19 luglio in piazza ad Avegno ci saranno Patrik Jansson (chitarrista, cantante, batterista e compositore) e la pluripremiata band di Kyla Brox; la seconda serata ad Avegno vedrà esibirsi la band svizzera TheBlues Mystery, per la prima volta al Magic Blues, e la band di Ghalia Volt.

Per la settimana di fine luglio ci si sposterà a Cevio dove il 26 si terrà la quinta edizione della ‘Magic Rock Night’. Sul palco i ticinesi Golden Vulture capitanati da Yari Copt (Those Furious Flames); poi Phil Campbell and TheBastard Sons e i losannesi Gut’s. Il 27 sono annunciati i Colosseum, precursori della fusion e del prog rock; mentre ad aprire la serata sarà il ticinese Marco Zappa alla prima apparizione al festival. Venerdì 28 sarà la volta di Flo Bauer e Matt Schofield.

Ultima tappa a Maggia, dove mercoledì 2 agosto suoneranno il gruppo Lilly Martin (vincitrice dello SwissBlues Award 2020) e Tommy Castro e i suoi Painkillers. Il Vallemaggia Magic Blues chiuderà giovedì 3 agosto con il ritorno di Marco Marchi e i suoi MojoWorkers; per terminare con il chitarrista e cantante danese Thorbjørn Risager.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE