Svizzera

Vaccino contro il papilloma virus raccomandato anche ai ragazzi

L'Ufficio federale della sanità raccomanda la vaccinazione anche agli adolescenti fra gli 11 e i 14 anni, dato l'aumento delle infezioni fra gli uomini

Aumentano i casi di papilloma virus fra gli uomini
(Ats)
15 gennaio 2024
|

Tutti gli adolescenti di età compresa tra gli 11 e i 14 anni devono farsi vaccinare contro il virus del papilloma umano (Hpv), non solo le ragazze. È la raccomandazione dell'Ufficio federale della sanità pubblica (Ufsp) e della Commissione federale per le vaccinazioni.

Finora, era consigliata la profilassi contro l'Hpv per i ragazzi e i giovani adulti di età compresa tra gli 11 e i 19 anni, si legge nell'ultimo bollettino pubblicato oggi dall'Ufsp. L'invito della Confederazione giunge dopo che le autorità hanno riscontrato un aumento delle infezioni negli uomini.

Gli Hpv sono trasmessi per via sessuale e sono responsabili dell'insorgere di diversi carcinomi a livello genitale, in particolare del collo dell'utero, dell'ano, e della gola.

In Svizzera, il cancro anale viene diagnosticato ogni anno in circa 240 persone (di cui il 70% donne) mentre il tumore della bocca/gola viene diagnosticato in circa 400 persone (di cui il 70% uomini) e nel 20% dei casi è provocato proprio dagli Hpv, fa sapere l'Ufsp.

Per una protezione ottimale, le autorità consigliano di effettuare la vaccinazione prima dell'inizio dei contatti sessuali. Anche per i giovani adulti dai 15 ai 26 anni può essere opportuna la profilassi, raccomandata in questo caso come vaccinazione di recupero.

L'incidenza delle infezioni da Hpv aumenta in proporzione al numero di partner sessuali e il rischio di infezione è massimo proprio all'inizio dell'attività sessuale, spiega l'Ufsp. La fascia d'età particolarmente colpita va dai 16 ai 25 anni.

Si stima che dal 70 all'80% delle donne e degli uomini sessualmente attivi venga contagiato dagli Hpv nel corso della vita. Il virus tende a scomparire dopo il contagio: nel 70% dei casi entro un anno e nel 90% entro due.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔