Svizzera

Gli uomini svizzeri più ‘mammoni’ rispetto alle donne

Secondo un'indagine dell'Ufficio federale di statistica, i ragazzi tendono a lasciare la casa dei genitori più tardi rispetto alle ragazze

Gli svizzeri latini e romandi via di casa prima dei coetanei svizzero-tedeschi
(Depositphotos)
13 luglio 2023
|

Le donne lasciano prima degli uomini la casa dei genitori. A 20 anni circa un terzo delle giovani abbandona il nido familiare, a fronte di un 23% per i loro coetanei. A 30 anni il 97% delle figlie si sono trasferite altrove, contro il 90% dei figli.

Nel complesso, a 22 anni, la metà dei giovani adulti non abita più nel nucleo familiare (con mamma e/o papà), indica oggi in una nota l'Ufficio federale di statistica, che prende in considerazione la fascia d'età tra i 15 e i 39 anni.

Stando all'indagine, quasi due terzi di tutti i giovani che si sono trasferiti vivono a meno di un'ora dai genitori e quasi il 90% ha contatti con loro ogni giorno o almeno una volta alla settimana. La distanza fisica dalla casa dei genitori cresce con l'aumentare dell'età.

Le donne sono nettamente più numerose ad avere contatti regolari con mamma e/o papà: il 40% delle figlie comunica quotidianamente con i genitori, mentre il tasso scende al 28% per i figli. La frequenza dei contatti diminuisce leggermente con l'avanzare dell'età e a dipendenza degli studi scelti: i giovani senza formazione terziaria restano in contatto quasi giornaliero con i genitori rispetto agli studenti universitari.

I latini si trasferiscono prima per gli studi

Inoltre, sconfessando il detto che i latini sono più "mammoni", i giovani romandi e svizzero-italiani si trasferiscono prima rispetto ai loro coetanei della Svizzera tedesca e romancia. A 20 anni il 30% dei romandi e il 35% degli svizzero-italiani hanno lasciato il nido familiare, rispetto al 26,5% di svizzero-tedeschi e romanci. Ciò, scrive l'Ufficio federale, è probabilmente dovuto all'inizio degli studi universitari.

Più in generale, le nuove generazioni restano più a lungo a casa rispetto alle precedenti. Mentre il 39% delle donne nate tra il 1978 e il 1987 aveva lasciato il nucleo familiare all'età di 20 anni, questo tasso scende al 26% per quelle nate tra il 1988 e il 2002. La stessa tendenza si registra tra gli uomini, precisa l'Ufficio federale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE