Svizzera

Le spese sanitarie continueranno ad aumentare

Il Kof stima per l'anno in corso un incremento dei costi complessivo del 4,1%. Per il 2024 è attesa invece una crescita pari al 3,6%

(Keystone)
7 novembre 2023
|

Le spese sanitarie in Svizzera continuano a crescere. Il Centro di ricerca congiunturale del Politecnico federale di Zurigo (Kof) stima per l'anno in corso un aumento dei costi complessivo del 4,1%, attestandosi a 92 miliardi di franchi. Per il 2024 è atteso invece un incremento pari al 3,6%, a 95,3 miliardi di franchi.

Un aumento che è destinato a salire secondo le previsioni per gli anni a venire, almeno fino al 2025, quando i costi – stando alle previsioni aggiornate del Centro di ricerca – rincarerebbero del 3,2% per un importo totale di 98,4 miliardi di franchi. A registrare il maggiore incremento saranno i settori della prevenzione e della riabilitazione, ma anche quelli dell'amministrazione.

Dal 2022 al 2025, le spese dovrebbero dunque aumentare in media del 3,3% e, in rapporto al Pil, in media circa dell'11,5%.

Aumento dei premi ‘evitabile’

Secondo Felix Schneuwly, esperto di assicurazioni sanitarie presso il sito di confronti Comparis, i dati del KoF mostrano che le "stangate" dei premi degli ultimi due anni – con aumenti in media del 6,6% e dell'8,7% – "potevano essere evitati, dato che l'aumento delle tariffe ha superato di gran lunga la crescita della spesa sanitaria totale".

Stando all'esperto, nel 2026 la spesa sanitaria supererà per la prima volta i 100 miliardi di franchi. Nonostante ciò, Schneuwly ritiene che questi costi rimarranno sostenibili finché si riscontrerà una crescita economica e la spesa sanitaria si attesterà tra l'11% e il 12% del Pil.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE