Svizzera

Spese sanitarie che, complice il Covid, sono aumentate il doppio

Per quanto riguarda i fornitori di prestazioni, i costi ospedalieri nel 2021 sono lievitati di 1,3 miliardi di franchi

In sintesi:
  • Oltre 86 miliardi di franchi, in progressione del quasi 6%
  • Il rapporto tra le spese per la salute e il prodotto interno lordo a prezzi correnti è leggermente aumentato
Costi sempre più su
(Ti-Press)
25 aprile 2023
|

Le spese sanitarie nel 2021 si sono attestate a 86,3 miliardi di franchi, in progressione di 4,8 miliardi (+5,9%) rispetto all'anno precedente. Lo ha comunicato l'Ufficio federale di statistica, sottolineando che tale crescita è doppia rispetto alla tendenza degli ultimi cinque anni (3%). Tutto il 2021 è stato segnato dalla pandemia di Covid-19.

Il rapporto tra le spese per la salute e il prodotto interno lordo a prezzi correnti è leggermente aumentato, passando dall'11,7% del 2020 all'11,8% del 2021.

La crescita maggiore è stata osservata per le prestazioni prese a carico dallo Stato, che hanno segnato un aumento di 1,8 miliardi di franchi nell'arco di un anno (+74,6%). Questa variazione è riconducibile in particolare alle ingenti spese statali dovute alla pandemia di Covid-19.

Per quanto riguarda i fornitori di prestazioni, le spese ospedaliere sono aumentate di 1,3 miliardi di franchi (+4,4% rispetto all'anno precedente), mentre quelle degli studi medici sono progredite di 0,3 miliardi di franchi (+2,6%). Incrementi sono stati registrati anche per gli studi dentistici e altri servizi ambulatoriali, mentre sono diminuite le spese per le istituzioni medico-sociali.

Nell'anno in rassegna le spese sanitarie mensili sono state di 827 franchi pro capite: 296 franchi sono state coperte dall'assicurazione malattia obbligatoria e 190 franchi dallo Stato. Mentre 74 franchi sono stati finanziati dalle assicurazioni sociali, ovvero Avs, Ai e assicurazione contro gli infortuni, il contributo delle assicurazioni private è stato di 54 franchi. Le economie domestiche hanno dovuto pagare di tasca propria l'equivalente di 184 franchi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE