Svizzera

Cede un muro di sostegno: Umbrail chiuso fino al 23 settembre

Necessari lavori di messa in sicurezza sulla strada che collega la Val Monastero, nei Grigioni, alla Valtellina

La zona in cui si è verificato il distacco
(Baugeologie Chur)
1 settembre 2023
|

La strada del passo dell'Umbrail, che collega la Val Monastero (Grigioni) e la Valtellina, rimarrà probabilmente chiusa fino al 23 settembre. Il cedimento di un muro di sostegno in seguito alle intense piogge degli scorsi giorni richiede lavori di messa in sicurezza che dureranno circa tre settimane, indica in una nota odierna l'Ufficio tecnico dei Grigioni.

Lo scorso 28 agosto le forti precipitazioni hanno fatto cedere un muro di sostegno, che "rischia di collassare", ciò che potrebbe provocare cadute di sassi nonché uno scivolamento della strada sovrastante. La carreggiata si è del resto già abbassata di diversi centimetri.

I lavori, secondo le previsioni dell'Ufficio tecnico, dureranno dal 4 al 22 settembre. L'ufficio valuterà nuovamente la situazione il 20 settembre. Il Passo, noto in Italia come Giogo di Santa Maria, dovrebbe riaprire al traffico il sabato seguente.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE