Svizzera

Il Passo del Bernina sarà chiuso almeno fino a lunedì

Lo comunica l'Ufficio tecnico dei Grigioni. La strada era stata oggetto di una caduta massi nella tarda serata del 26 ottobre

I lavori per liberare la strada del Passo dai massi
(Foto: Uff. tecnico Grigioni)
3 novembre 2023
|

La strada del Passo del Bernina resta per il momento chiusa al traffico. Una nuova valutazione della situazione sarà effettuata lunedì. Lo indica l'Ufficio tecnico dei Grigioni.

L'obiettivo, spiega una nota, è permettere la circolazione in finestre temporali prestabilite. Le forti precipitazioni continuano tuttavia a causare ritardi nei lavori di sgombero e di messa in sicurezza della carreggiata.

Il terreno interessato dalla frana del 26 ottobre resta molto instabile: a causa delle forti piogge e delle nevicate, che vanno a cadere su un terreno già saturo d'acqua, nella zona del distacco compaiono continuamente nuove erosioni.

Di conseguenza, spiega l'Ufficio tecnico, si verificano di continuo nuovi franamenti che raggiungono la carreggiata. "Al momento attuale la strada è ricoperta da uno strato di massi franati e di materiale detritico spesso più metri", precisa il comunicato.

L'Ufficio tecnico dei Grigioni aggiornerà la situazione lunedì 6 novembre alle ore 15.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE