Svizzera

Nile Rodgers accusa l’Udc di aver ripreso la sua canzone

Il compositore americano condanna l’utilizzo da parte di un partito non in linea con i valori sostenuti in ‘We Are Family’

Nile Rodgers a Montreux, quest’anno
(Keystone)

New York/Berna – Il compositore americano Nile Rodgers ha reagito ieri sera su X (ex Twitter) al ritiro da YouTube della canzone della nuova campagna dell'UDC, richiesto da Sony.

Il brano è stato giudicato troppo simile a "We Are Family", delle Sister Sledge, da lui composto assieme a Bernard Edwards.

"Ho scritto ‘We Are Family’ perché fosse il canto definitivo dell'inclusione e delle diversità a tutti i livelli, indipendentemente da razza, etnia, età, sesso, religione o orientamento sessuale", scrive il compositore.

L'artista aggiunge che condanna l'utilizzo dell'opera da parte dell'UDC o qualsiasi altro partito non in linea con i valori sostenuti dalla canzone.

Conclude indicando che il gruppo Sony, detentore dei diritti del brano, si sta attualmente sforzando per far cessare il suo utilizzo da parte dell'UDC.

Il consigliere nazionale UDC Thomas Matter si difende da qualsiasi plagio. "Ho scritto le parole e ho composto io stesso il brano", ha dichiarato ai giornalisti del gruppo CH-Media. L'UDC sta esaminando "misure giuridiche contro i responsabili della censura", ha precisato Matter al Blick.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔