Svizzera

Vaccino e decessi, divergenze Ufficio statistica - Swissmedic

Secondo l'Ufficio federale di statistica nel 2021 sono stati 19, mentre per l'autorità medica nessuno di essi è direttamente collegato alla vaccinazione

(Keystone)
23 aprile 2023
|

Le cifre fornite dalle autorità sulle possibili conseguenze fatali della vaccinazione Covid in Svizzera divergono. Secondo l'Ufficio federale di statistica (UST) nel 2021 19 persone sono morte a causa della vaccinazione, mentre secondo Swissmedic non sono stati accertati decessi di questo tipo fino a oggi.

Nell'analisi approfondita dei casi, sono emerse altre cause possibili o più probabili che potevano spiegare il decesso, ha dichiarato domenica un portavoce di Swissmedic all'agenzia di stampa Keystone-ATS, in merito a un servizio della televisione della Svizzera tedesca SRF. L'Istituto svizzero per gli agenti terapeutici Swissmedic non ha cambiato la sua valutazione dopo che lunedì scorso l'UST ha annunciato 19 decessi nel 2021 a seguito della vaccinazione.

Swissmedic, che ha autorizzato il vaccino Covid-19, ha esaminato 236 segnalazioni di casi sospetti in cui si è verificato un decesso a diversi intervalli di tempo dalla vaccinazione. I pazienti avevano in media 78,3 anni.

"Swissmedic cerca un possibile nesso causale. Per raggiungere questo obiettivo, richiediamo tutti i documenti disponibili", ha dichiarato all'emittente SRF Christoph Küng, responsabile della divisione Sicurezza dei medicinali di Swissmedic. Ad esempio, viene indagata anche la storia clinica della persona deceduta. "Spesso chiediamo informazioni al medico di famiglia e altri medici. Ci rivolgiamo alla letteratura specialistica. Ci consultiamo a livello internazionale".

L'UST si basa invece sulle informazioni contenute nei certificati di morte che vengono rilasciati dai medici. Le autorità federali hanno contattato i medici e hanno ottenuto la conferma che la causa del decesso non era una causa concomitante, la vaccinazione Covid quindi è stata confermata come causa di morte, ha detto l'epidemiologo dell'UST Rolf Weitkunat.

Quasi 6 milioni di persone sono state immunizzate con un vaccino Covid 19 in Svizzera nel 2021. Lo stesso anno, secondo l'UST, 5’957 persone residenti in Svizzera sono morte a causa della malattia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔