Svizzera

Dal Nazionale agli Stati: Nantermod ci fa un pensierino

Il deputato liberale radicale vallesano medita il cambio di Camera. Che dovrà passare al vaglio del congresso di partito

Philippe Nantermod
(Keystone)
15 aprile 2023
|

Il consigliere nazionale liberale radicale vallesano Philippe Nantermod ha segnalato oggi il proprio interesse per un seggio agli Stati. La candidatura deve essere avallata dal congresso del partito tra un mese.

Oggi, e sin dal 1857, i due rappresentanti vallesani alla Camera dei Cantoni sono esponenti dell'odierna Alleanza del Centro, che fino a poco tempo fa portava il nome di Partito democratico-cristiano.

L'esponente del Plr, che ha manifestato i suoi auspici in vista delle elezioni federali del 22 ottobre negli studi della televisione locale Canal9, critica proprio questo: l'Alleanza del Centro "rappresenta il 35% dei voti, ma dispone del 100% dei seggi agli Stati".

Nantermod, che farà pure campagna per il Consiglio nazionale, ha precisato che per gli Stati potrebbero esservi altre candidature liberali radicali.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔