Svizzera

Quella di Palazzo federale è stata un’evacuazione ‘disordinata’

Mea culpa del capo della sicurezza del Parlamento: ‘Durante lo sgombero ci siamo dimenticati della Presidente del Consiglio degli Stati’

(Keystone)
17 febbraio 2023
|

Il capo della sicurezza del Parlamento Andreas Wortmann ammette di aver commesso diversi errori durante l’evacuazione di martedì da Palazzo federale. Tra questi, il fatto di essersi dimenticato dentro la Presidente del Consiglio degli Stati. "Questo è stato sicuramente l’errore più grande che devo rimproverarmi", afferma.

La "senatrice" Brigitte Häberli-Koller (Centro/Tg) stava lavorando nel suo ufficio mentre il resto dell’edificio veniva evacuato. Nel trambusto è stata ignorata, ha ammesso Wortmann ieri alle testate del gruppo svizzerotedesco CH Media. La turgoviese non ha avuto motivo di preoccuparsi, poiché nel suo ufficio non è suonato alcun allarme, dato che la squadra di sicurezza si era astenuta dal dare l’allarme in alcune parti del Palazzo federale per evitare il panico. La questione sarà riesaminata, ha dichiarato il capo della sicurezza, che ha pure dichiarato di comprendere le critiche mosse nei giorni scorsi da diversi parlamentari, i quali a loro volta hanno affermato di non sentirsi al sicuro quando erano riuniti all’esterno. Tuttavia, Wortmann ha affermato che nessuno, a parte la polizia, si è mai trovato nell’area transennata.

Evacuazione ‘disordinata’ ma ‘sicura’

Per quanto riguarda la lunga attesa per uscire dall’ala sud, il funzionario è categorico: "La nostra massima era: dobbiamo evacuare immediatamente il lato nord". Se una bomba fosse esplosa sulla Piazza federale i membri del Parlamento sarebbero stati al sicuro, ha detto.

Anche se è ancora troppo presto per trarre lezioni concrete, "molte cose possono essere migliorate", ammette il capo della sicurezza. Ad esempio, il concetto di sicurezza avrebbe dovuto includere una persona di contatto per informare i parlamentari sulla procedura. A causa dell’evacuazione "immediata", questo non è stato possibile, ha detto Wortmann. "È stata un’evacuazione disordinata, ma le persone erano in sicurezza", ha detto. La cosa più importante per lui è che il suo team sia riuscito a evacuare le persone dai luoghi più pericolosi in pochi minuti.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE