Svizzera

Persona pericolosa davanti a Palazzo federale. Uffici evacuati

Trambusto su Piazza federale: sul posto accorrono i servizi di pronto intervento. Fermata la persona responsabile

Zona ‘off-limits’
(Keystone)
14 febbraio 2023
|

La polizia è intervenuta in forze oggi pomeriggio nei pressi di Palazzo federale a Berna. Un uomo dal "comportamento sospetto" è stato fermato. L’area è stata isolata e diversi edifici dell’amministrazione sono stati evacuati.

I membri della polizia federale Fedpol hanno controllato l’uomo e poi lo hanno denunciato alla polizia bernese poco dopo le 14.00, ha precisato Isabelle Wüthrich, portavoce delle forze dell’ordine cantonali, a un corrispondente dell’agenzia di stampa Keystone-ATS che si trovava sul posto. La polizia non ha fornito ulteriori dettagli sull’uomo fermato.

Fotografie pubblicate dal portale Blick.ch mostrano che indossava una tenuta da combattimento. Beat von Tobel, responsabile tecnico di Blick TV, racconta in un video che si stava recando alla Bundesterrasse, la via davanti a Palazzo federale, quando un uomo in tenuta da combattimento lo ha superato. All’inizio credeva che si trattasse di un addetto alla sicurezza.

Il sospetto avrebbe cercato di accedere a Palazzo federale attraverso la terrazza situata sul lato opposto alla piazza. È lì che è stato fermato dagli agenti senza opporre resistenza, ha aggiunto von Tobel, secondo il quale è apparso sorprendentemente calmo e ha discusso con i poliziotti.

In Piazza federale è stato parcheggiato un veicolo sospetto. Un robot artificiere della polizia lo ha ispezionato. Al momento non è stato stabilito un collegamento fra il veicolo sospetto e l’uomo fermato. La portavoce della polizia Wüthrich ha dichiarato che le indagini sono in corso.

Lo stabile del Parlamento e le ali est e ovest di Palazzo federale sono state evacuate, ha precisato Jolanda Egger della polizia cantonale. Anche la parte anteriore del complesso di edifici che ospita la Banca nazionale svizzera (BNS) è stato sfollato, come pure la banca Valiant e la sede della banca cantonale bernese. Numerosi veicoli della polizia sono stati avvistati nelle vicinanze, assieme a un camion dei pompieri e un’ambulanza.

Diversi media hanno mostrato filmati di politici e personale amministrativo che lasciavano gli edifici per motivi di sicurezza, fra cui anche la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider. Oggi erano riunite a Palazzo federale diverse commissioni.

Più volte l’anno vengono svolte esercitazioni per intervenire in simili situazioni, ha dichiarato a "BärnToday" il portavoce del Consiglio federale André Simonazzi. Ma oggi non era un’esercitazione, bensì un vero allarme. Intorno alle 17.45 l’operazione di polizia era ancora in corso.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE