Svizzera

Affidato a un istituto di cura il folle di Palazzo federale

Il vallesano, contro il quale è stato aperto un procedimento penale per possibile uso di esplosivi è stato ricoverato in una struttura adeguata

16 febbraio 2023
|

Il vallesano fermato martedì a Berna davanti a Palazzo federale è stato affidato a un istituto di cura. Con il suo comportamento, l’uomo aveva provocato un’importante operazione di polizia e la conseguente evacuazione dell’edificio del parlamento.

Il Ministero pubblico della Confederazione – che ha aperto un procedimento penale per possibile uso di esplosivi – ha indicato oggi a Keystone-Ats che nell’ambito delle disposizioni riguardanti la detenzione preventiva, un medico ha ordinato il ricovero del sospetto in una struttura adeguata.

Questa decisione si basa sugli articoli 426 e seguenti del Codice civile, ha precisato la Procura federale. L’articolo in questione prevede che "una persona che soffre di una turba psichica o di una disabilità mentale o versa in un grave stato di abbandono può essere ricoverata in un istituto idoneo se le cure o l’assistenza necessarie non possono esserle prestate altrimenti". La Procura federale non fornisce ulteriori informazioni, salvo precisare che per lui vale la presunzione di innocenza.

I fatti si sono verificati martedì nel primo pomeriggio: l’uomo – dal "comportamento sospetto", con un equipaggiamento da combattimento e una fondina senza l’arma – aveva tentato di accedere a Palazzo federale attraverso la terrazza situata sul lato opposto alla piazza. Lì è stato fermato dagli agenti senza opporre resistenza. Su di lui sono state rilevate tracce di esplosivo, anche se però non trasportava esplosivi, non era armato e non ha minacciato nessuno.

Agenti della Polizia federale Fedpol lo hanno controllato e poi lo hanno denunciato alla polizia bernese poco dopo le 14. L’intera area è stata isolata e l’auto con targhe vallesane trovata sulla Piazza federale e collegata allo squilibrato è risultata innocua dopo essere stata esaminata da un robot artificiere.

Lo stabile del parlamento e le ali est e ovest di Palazzo federale sono stati evacuati, come pure la parte anteriore del complesso di edifici che ospita la Banca nazionale svizzera, la banca Valiant e la sede della Banca cantonale bernese.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE