laRegione
La consigliera nazionale socialista Marina Carobbio (Ti-Press)
Svizzera
10.09.19 - 17:210

'Le casse malati preferiscono la comunicazione alla verità'

Per Marina Carobbio (Ps) 'non è un caso che alcune casse promettano una riduzione dei premi proprio quando l’aumento per il 2020 sta per essere annunciato'

Il Gruppo socialista alle Camere federali, con un’interpellanza urgente, chiede al Consiglio di prendere posizione riguardo all’ «operazione di comunicazione» delle casse malati. "Benché Santésuisse attenda un aumento dei costi della salute del 3 % per il 2019 e preveda un ulteriore aumento dei premi – si legge nel comunicato del Ps –, le casse malati promettono delle prestazioni, dei rimborsi e la riduzione dei premi". «Non è un caso che alcune delle più grandi casse malati promettano una riduzione dei premi e dei rimborsi proprio quando l’aumento dei premi per il 2020 sta per essere annunciato: si tratta di un’operazione di marketing» afferma Marina Carobbio, consigliera nazionale (Ti).

«Da più anni ormai, le casse malati detengono miliardi di franchi che appartengono alle assicurate e agli assicurati. Esigiamo perciò una moratoria immediata sui premi. Finché le riserve in eccedenza non verranno ridotte, le casse malati non avranno più il diritto di aumentare i premi» sostiene la Carobbio.

"Parecchi parlamentari di destra sono impiegati dalle casse malati – denuncia il Ps –. Da più anni ormai, la lobby degli assicuratori fa pressione sulla politica sanitaria approfittando della propria influenza a scapito degli assicurati e delle assicurate". I socialisti si dicono impegnati "con l’iniziativa per l’alleggerimenti dei premi affinché più nessuna economia domestica sia costretta a spendere più del 10% del proprio reddito disponibile per i premi".

«Mentre la popolazione è confrontata con il continuo aumento dei premi, i dirigenti delle assicurazioni malattia più importanti guadagnano tra 500'000 e 800'000 franchi all’anno» sottolinea Marina Carobbio. «Uno schiaffo per tutte le persone assicurate».

Potrebbe interessarti anche
Tags
premi
carobbio
casse
malati
casse malati
aumento
comunicazione
marina carobbio
ps
marina
TOP NEWS Svizzera
© Regiopress, All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile