Svizzera

Tagli alla Ssr? 'Non si tocchi l'informazione, anzi...'

Impressum reagisce così all'annunciato della perdita di 250 posti di lavoro nella radiotelevisione pubblica: 'Il giornalismo è essenziale per la democrazia'

Keystone
28 giugno 2018
|

L'offerta giornalistica all'interno della Ssr deve essere amolicata. Il sindacato Impressum reagisce così all'annunciato taglio di 250 posti di lavoro presso la radiotelevisione pubblica. "In un tempo in cui i mezzi d'informazione privati sono costretti a ridurre drasticamente il loro personale, Impressum chiede l'ampliamento del servizio d'informazione all'interno della Ssr, essenziale per la società e la democrazia svizzere, e il mantenimento del personale necessario per poterlo garantire", si legge in un comunicato odierno.
 
La rivendicazione deriva anche dalla preoccupazione sull'effetto che la riduzione di personale avrà.

«Il forte voto contrario dimostra chiaramente che la popolazione ha bisogno dei servizi di informazione forti e indipendenti della Ssr. Soprattutto ora che i mezzi di informazione privati sono costretti a ridurre massicciamente la loro forza lavoro a fronte dei cambiamenti nel mondo dell'informazione. È deludente che la radiotelevisione pubblica non insista esplicitamente su questo punto nella sua comunicazione e si limiti a menzionare i servizi culturali e digitali. Entrambi sono importanti, ma l'informazione rimane la principale ragion d'essere del servizio pubblico dei media», ha chiosato Urs Thalmann, direttore di impressum.

Il sindacato manifesta poi il proprio sostegno a coloro che saranno colpiti dalla perdita di posti di lavoro a causa di questa decisione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔