Archivio

Impressum 'scioccata', la Ssm: 'misure alternative'

6 ottobre 2015
|

Non si sono fatte attendere le reazioni dopo i tagli di circa 250 posti di lavoro annunciati stamane dalla SSR. In una presa di posizione, la principale associazione professionale dei giornalisti svizzeri Impressum si è detta "scioccata" dal provvedimento e "preoccupata" per la perdita di qualità del servizio pubblico. Dal canto suo, il Sindacato svizzero dei massmedia (SSM) ha affermato che farà tutto il possibile durante le trattative "affinché sia salvato il maggior numero di impieghi".

Impressum ha definito "draconiana" la riduzione dei posti di lavoro. "I giornalisti della SSR sono già oggi sotto pressione" e l’annuncio odierno potrebbe "rimettere in discussione la qualità e la diversità delle redazioni". L’SSM esaminerà, nell’ambito della consultazione con SSR e in collaborazione con i dipendenti, "misure alternative" per salvaguardare il maggior numero di posti di lavoro.

Secondo il sindacato, le trattative – che inizieranno nei prossimi giorni e dureranno sino al 6 novembre – dovranno consentire di "ridurre al minimo gli effetti finanziari negativi sul personale" toccato dal provvedimento. (ats)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔