Volley

Un Bellinzona sottotono basta per domare il Servette

Gonzalez e compagne si impongono al tiebreak contro le coriacee ginevrine: è la quarta vittoria casalinga consecutiva

Le indicazioni di coach Lisanti
(Ti-Press/Crinari)
2 novembre 2023
|

Partita da montagne russe per le giovani bellinzonesi contro un coriaceo e mai remissivo Servette. Si sapeva che sarebbe stata una gara complicata per la tanto naturale quanto sbagliata tendenza a sottovalutare le ultime della classifica, e per questo motivo per tutta la settimana si è posto invano l’accento sulla pericolosità di questa gara, ma non ci si aspettava certamente una tale sofferenza nel domare un’avversaria caratterialmente forte ma tecnicamente inferiore alle ticinesi.

Partenza a razzo nel primo set con le padrone di casa in grande spolvero, precise e ordinate dal punto di vista tattico, attente nella gestione degli errori e spietate in attacco, efficaci nel dimostrare in campo il netto divario tecnico tra le due formazioni. Parziale mai in discussione concluso nettamente per 25-15.

Dal secondo set, quando ormai il solco sembrava segnato e l’impostazione tattica della gara sembrava dare i risultati aspettati, inspiegabilmente la squadra si spegne in un blackout collettivo, sottovalutando appunto la caparbietà e la determinazione delle ospiti nel cercare di portare a casa qualche punto importantissimo per la salvezza. Gonzalez e compagne spengono la luce e si ritrovano sotto per 2-1 senza riuscire a trovare il bandolo della matassa per provare a invertire l’inerzia negativa della gara. Il Servette vince sia il secondo che il terzo set grazie alla maggiore attenzione in difesa e alla maggiore “fame” nel cercare un meritato punto (complice anche qualche evidente svista arbitrale che, senza dubbio, pregiudica il risultato finale del quarto parziale).

E quando ormai sembrava tutto gettato al vento, improvvisamente dal quarto set in poi cambia la musica e, di fronte al numeroso pubblico che le sospinge incessantemente, Capitan Gonzalez e compagne ritrovano la solita verve e fiducia nei propri mezzi, ritornano a giocare al proprio livello lasciando poco margine alle avversarie dominando così il resto della gara.

Partita evidentemente sottotono e un punto certamente perso contro la penultima in classifica, ma, guardando il bicchiere mezzo pieno, ottima reazione e prova di carattere quando, sotto 2-1 tra le mura amiche, le giovani bellinzonesi hanno ritrovato carattere e grinta per uscire da una situazione complicata e rimontare, portando a casa la gara e due punti importantissimi per la salvezza.

Nonostante il piccolo passo falso c’è da sottolineare l’eccellente percorso fatto fino a ora, con sei gare vinte su sette e un terzo posto in classifica che dà enorme soddisfazione e fa sperare in qualcosa di più del semplice obiettivo salvezza.

Bellinzona - Servette (25-15, 21-25, 23-25, 25-20, 15-6) 3-2
Classifica:
1. Franches Montagnes 7/21; 2. Köniz 7/17; 3. Bellinzona 7/16; 4. Baden 7/13; 5. Aarau 7/12; 8. Neuchâtel, Aadorf 7/11; 8. Züri Unterland 7/10; 9. Therwil 7/7; 10. Visp 70/6; 11. Servette 7/2; 12. Lucerna 7/0.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE