TENNIS

Rafael Nadal rinuncia agli Australian Open

Lo spagnolo, rientrato dopo un anno di assenza ed eliminato nel terzo turno di Brisbane, soffre per un problema muscolare alla coscia

7 gennaio 2024
|

Rafael Nadal non prenderà parte agli Australian Open. L'iberico ha dichiarato forfait meno di una settimana dopo aver fatto il suo ritorno al torneo di Brisbane, dopo un anno di assenza. L'ex numero uno al mondo soffre di problemi muscolari. «Al momento non sono pronto a giocare partite di cinque set al massimo livello. Tornerò in Spagna per vedere il mio medico, farmi curare e riposare», ha dichiarato sui social media il mancino dai 22 titoli del Grande Slam, due giorni dopo la sconfitta nei quarti di finale a Brisbane, torneo nel quale ha giocato tre partite in quattro giorni.

Durante le tre ore di partita contro l'australiano Jordan Thompson (Atp 55), il 37enne fuoriclasse spagnolo ha accusato un fastidio muscolare alla coscia sinistra verso la fine del match. «Una volta arrivato a Melbourne, ho avuto la possibilità di fare una risonanza magnetica che ha evidenziato un microstrappo nel muscolo, ma non nella stessa zona in cui avevo già avuto un infortunio e questa è una buona notizia – ha spiegato –. Ho lavorato molto duramente durante l'anno per questo rientro, come ho sempre detto, il mio obiettivo è quello di essere al meglio fra tre mesi», ha continuato Nadal, che è sceso al 672° posto della classifica Atp dopo la sua lunga pausa, iniziata in occasione della sconfitta al 2° turno degli Australian Open il 18 gennaio 2023, ostacolato da un infortunio all'anca.

Dopo due interventi chirurgici e mesi di riabilitazione, Rafael Nadal ha fatto il suo ritorno martedì 2 gennaio nel 1° turno di Brisbane, spazzando via facilmente l'austriaco Dominic Thiem (7-5 6-1). ll maiorchino ha poi battuto l'australiano Jason Kubler giovedì (6-1 6-2), prima di fermarsi nei quarti di finale. «Anche se mi dispiace non poter giocare davanti all'incredibile pubblico di Melbourne, rimango positivo su come sta procedendo la stagione», ha rassicurato ‘Rafa’, che spera di poter esprimere tutto il suo potenziale durante la stagione su terra battuta.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE