tennis

Melbourne, nei quarti Tsitsipas contro Sinner

Il greco ha domato non senza fatica e in cinque set l’americano Taylor Fritz. L’italiano ha battuto De Minaur in tre set

24 gennaio 2022
|

Stefanos Tsitsipas darà vita a un quarto di finale tutto da gustare contro l’italiano Jannik Sinner. Il greco (n. 4), a corto di partite in quanto reduce da un intervento al gomito al quale si era sottoposto a fine 2021, ha sofferto fino al quinto set per vincere la resistenza dell’americano Taylor Fritz (4-6 6-4 4-6 6-3 6-4). Suo prossimo avversario sarà Sinner (11), il quale ha disposto tutto sommato agevolmente dell’australiano Alex de Minaur (32), battuto 7-6 6-3 6-4.

Grande favorito per il titolo, il russo Daniil Medvedev si è qualificato secondo pronostico, ma qualcosa ha concesso al franco-americano specialista del “serve and volley” Maxime Cressy, battuto dopo una lotta di tre ore e mezza (6-2 7-6 6-7 7-5). Cressy avrebbe potuto mettere ancor più in difficoltà il numero due al mondo, se avesse concretizzato la palla di set avuta nel secondo parziale. Nei quarti Medvedev se la vedrà con il canadese Felix Auger-Aliassime (Atp 9), impostosi ai danni del croato Marin Cilic.

Cornet per la prima volta nei quarti

In campo femminile, la sorpresa di giornata è da ascrivere alla francese Alizé Cornet, la quale ha estromesso la romena Simona Halep, numero 14, già 1 al mondo (6-4 3-6 6-4). Già numero 12 al mondo, Cornet per la prima volta ha raggiunto i quarti di uno Slam alla 63esima partecipazione, a 32 anni appena compiuti. Per Halep, a lungo assente nella scorsa stagione per infortunio e vincitrice nei giorni scorsi di uno dei tornei di preparazione all’Open di Melbourne, è la prima sconfitta del 2022. Non meno sorprendente, a ben vedere, l’uscita di scena della numero due al mondo, Aryna Sabalenka, battuta 5-7 6-2 7-6 dalla 36enne estone Kaia Kanepi. Una sconfitta con un triste record: 15 doppi falli, 95 in 6 singolari disputati nel 2022.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE