laR+ PODISMO

Sul Monte Lema scatta una Coppa Trail rinnovata

Domenica si correrà invece la prima tappa della Coppa ASTi Trail. Ad aprire il circuito sarà una prova di sola salita, chiaramente su sentieri: la quinta edizione del Lema Trail porterà i concorrenti da Miglieglia alla vetta del Monte Lema, su un percorso di 8,7 km e 950 metri di dislivello, e sarà seguita da altri 6 eventi per un totale di 10 prove. Al Tamaro si correrà il 2 giugno, mentre al Morobbia Trail saranno due le distanze valide per la coppa, la K33 e la K14. In agosto spazio poi al K18 Trail Sanbe, seguito dal Greina Trail (Classic e Val da Camp), per poi spostarsi in Calanca con la novità del Landarenca Trail del 1° settembre. La conclusione avverrà nel Mendrisiotto per altri due eventi organizzati da Sport Events Ticino: San Giorgio Trail in settembre e Generoso Trail in ottobre.

A Gola di Lago vincono Elia e Stampanoni

Sabato scorso è iniziata anche la Coppa ASTi BancaStato di montagna, in occasione della 42esima della Tesserete-Gola di Lago. L’italiano Andrea Elia ha dominato la gara con un favoloso 26’19”, inserendosi al terzo rango della classifica di sempre, alle spalle di Sammy Kipruto (26’18” nel 1999) e del primatista Andrea Erni (25’57” nel 1992). Per il secondo rango l’ha spuntata in 29’31” Lukas Oehen del Gab, mentre quinto e secondo ticinese s’è inserito Tommaso Marani della Sal in 30’43”, seguito da Michele Lardi ed Elia Stampanoni (M40), entrambi dell’Usc. Tra le donne terzo successo consecutivo, con il 14° tempo di giornata di 34’13”, per la capriaschese Paola Stampanoni (Pini team), che ha lasciato a oltre due minuti la seconda, Susanna Serafini (Rcb), prima F50.

Dopo le prime tre gare di coppa (Blenio, Stabio e Gola di Lago) sono quindi già circa 180 gli atleti a punti, in rappresentanza di una trentina di club differenti, con l’Us Capriaschese al comando della classifica per società davanti a Rcb e Frecce Gialle Malcantone.

Maffongelli e Solari davanti a tutti

Dopo le due prime prove della Coppa ASTi BancaStato di podismo e giovanile è possibile stilare le prime classifiche provvisorie. Le categorie più affollate sono quelle degli M20, M40, M50 e nella generale maschile guida Marco Maffongelli della Vigor Ligornetto, seguito da Luca Vedovatti (Fgm) e Alessandro Zanetti (Usc). Tra le donne Sara Solari della Sam Massagno è imbattuta, seguita da Manuela Maffongelli (Vigor) con due terzi posti. Nella Coppa giovanile spiccano i ragazzi del Gruppo giovani ASTi. Dopo le prove di Dongio e Stabio l’Us Capriaschese primeggia tra gli U12 con Nicole Pongelli e Nicolò Domeniconi. Tra gli U14 comanda Maylon Pongelli dell’As Monteceneri, tallonato da Tiago Antonietti delle Fgm, mentre tra le ragazze U14 è Viola Groppi dell’Usc a godersi il primato provvisorio. Nelle U16 Aline Oliva del Gad Dongio è imbattuta, seguita da Sofia Devincenti delle Frecce Gialle Malcantone e da Dalia Caissutti (Usc). Tra i ragazzi U16 la lotta si prospetta avvincente con per ora Noè Volger (Usc) davanti a Davide Devincenti (Fgm), ma diversi giovani potranno seriamente impensierirli, come Devid Beretta (Spl, primo a Stabio), Federico Venzi (Asm), Lorenzo Bracchi (Spl) o Samuele Gygax (Fgm). Le Coppe ASTi BancaStato di podismo e giovanile proseguiranno il 1° maggio con la StraLosone, il 5 con la BancaStato ComanoRun e l’8, per le categorie dagli U18 e oltre, con la Corrida Bellinzonese.