Sci

Allunga e non guardare indietro, Lara

Lara Gut-Behrami deve creare un divario in classifica a Crans-Montana sfruttando l’assenza dell’americana Shiffrin

14 febbraio 2024
|

Ci aspetta un grande weekend di velocità a Crans-Montana con due discese e un superG in programma. In testa alla classifica generale di Coppa del Mondo, Lara Gut-Behrami può e deve allungare il suo vantaggio su Mikaela Shiffrin (-5) e Federica Brignone (-290). Per la seconda volta in questa stagione, Lara si presenta a una gara in testa alla classifica generale. Vincendo il superG di Cortina, il gigante di Plan de Corones e il gigante di Soldeu, la ticinese ha infatti superato Mikaela Shiffrin, ancora in ripresa dopo la caduta nella prima discesa di Cortina. Con 1'214 punti, Lara ha cinque punti di vantaggio sulla statunitense, un divario che speriamo possa aumentare nel weekend, visto che la Shiffrin non parteciperà all'evento vallesano. Si tratta di una grande opportunità per prendere un vantaggio confortevole, soprattutto perché dopo Crans-Montana, il circo bianco femminile si recherà in Val di Fassa e poi a Kvitfjell per altri eventi di velocità.

La coppetta di discesa libera

Ma prima di pensare all'Italia e alla Norvegia, Gut-Behrami si concentrerà su Crans-Montana e sulla discesa libera. Infatti, dopo il grave infortunio di Sofia Goggia, la battaglia per il globo nella disciplina regina si è riaperta e continuerà con altre quattro discese, di cui due sull'Haut-Plateau. Con 209 punti, Lara è a 141 lunghezze da Goggia e a 52 da Stephanie Venier. L'austriaca è già salita due volte sul podio a Crans, col 3° posto in superG nel 2017 e nel 2020, proprio dietro Gut-Behrami e Corinne Suter. La ticinese ama la pista del Mont Lachaux, dove ha vinto le due discese del 2020, è arrivata seconda nel 2021 e ha vinto il superG il giorno dopo. Nel 2022 e nel 2023, però, non ha trovato l'assetto giusto, chiudendo al 19ª e al 13ª. Quest’anno, nel primo allenamento, la ticinese si è piazzata al 9° posto, a 64/100 da Kira Weidle, con due ottimi settori e un'ottima velocità prima dello schuss finale. La luganese ha la chiave per il podio, ma dovrà guardarsi da Federica Brignone. Terza in classifica generale, la valdostana ama Crans-Montana, avendo vinto lassù 4 gare di combinata.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE