Sci

Lara Gut-Behrami punta alla doppietta in Val di Fassa

Nei due supergiganti della località italiana la ticinese può allungare nella classifica di specialità e nella generale

22 febbraio 2024
|

È una bella opportunità, quella che si presenterà nel weekend a Lara Gut-Behrami. Ripartita dal Vallese con in tasca duecento punti in più, tanto da vantare ora ben 205 punti lunghezze di margine su una Mikaela Shiffrin non ancora tornata a gareggiare dopo l’infortunio di Cortina, la ticinese in Val di Fassa vorrà senz’altro sfruttare i due superG per incrementare il distacco tra sé e la statunitense nella classifica generale di Coppa del mondo.

Mikaela Shiffrin dovrebbe ripresentarsi in pista ad Åre nel mese di marzo per disputare un gigante e uno slalom, ma non è del tutto esclusa la possibilità che possa anticipare il rientro a Kvitfjell, dove nel prossimo fine settimana sono in programma due gare di velocità (discesa e superG). Un motivo in più per Lara Gut per cercare nelle Dolomiti di incrementare il più possibile il suo vantaggio sulla cinque volte campionessa del mondo, sfruttando un superG che è indubbiamente una gara a lei congeniale, siccome in carriera ne ha già vinti ventuno.

Erano tre anni che il Circo bianco femminile non faceva tappa in Val di Fassa, e l’ultima volta in cui si gareggiò su quelle nevi Lara celebrò un weekend quasi perfetto, vincendo entrambe le discese e classificandosi seconda nel superG alle spalle dell’italiana Brignone. Oltre alla Coppa del mondo vera e propria, la sciatrice di Comano è più che mai in corsa per conquistare anche la coppa di specialità, dove vanta però soli cinque punti di margine su Cornelia Hütter e 34 su Federica Brignone.

Intanto, però, le previsioni meteo per il weekend non promettono nulla di buono, tanto che l’allenamento del venerdì è stato annullata per preservare le piste, dato che sono previste forti nevicate in Trentino-Alto Adige. Se le gare dovessero essere annullate le carte rischierebbero improvvisamente di rimescolarsi, siccome nel calendario poco probabilmente ci sarebbe spazio per recuperarle, e se davvero dovesse tornare a gareggiare già in Norvegia la settimana prossima, Mikaela Shiffrin potrebbe cercare di approfittare della situazione per mettere Lara Gut ancor più sotto pressione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE