Qatar 2022

Quattro sberle ai Canguri: la Francia parte bene

Lo spavento in avvio con il vantaggio australiano di Goodwin, poi gli uomini di Deschamps prendono il largo, grazie a Rabiot, Mbappé e alle reti di Giroud

Gioie di Francia
(Keystone)
22 novembre 2022
|

Un primo gol a firma Goodwin, al nono minuto, che fa correre i brividi lungo la schiena a una Francia che non poteva far altro che vincere, al suo esordio nel gruppo C al Mondiale in Qatar. Contro un avversario piuttosto esotico come un’Australia che a un Campionato del mondo di calcio non segnava più un gol su azione addirittura dal 2014, e che ci riesce per l’occasione a Doha, dopo un lancio da lontanissimo che trova un ispirato Leckie, abile a servire il più comodo dei palloni all’indisturbato Goodwin davanti a Lloris. Bruttissimo spavento per i galletti, che però non tardano a mettere in campo la loro reazione, e al 27esimo trovano la rete del pareggio, firmata dallo juventino Rabiot sugli sviluppi di un calcio d’angolo. E non finisce lì: cinque minuti dopo la squadra di Deschamps raddoppia, con Giroud che segna il primo dei suoi due gol di serata, in una partita che improvvisamente ha cambiato faccia.

Infatti, con il passare dei minuti i Canguri cominciano a segnare il passo, opposti a una Francia che nella ripresa ha tutt’altra faccia e che al 68esimo minuto trova il punto del 3-0 firmato dalla star Mbappé dopo dialogo con Dembélé, prima della quarta sberla ancora di Olivier Giroud, che firma la doppietta personale tre minuti più tardi.

Francia - Australia (2-1) 4-1

Reti: 9’ Goodwin 0-1. 27’ Rabiot 1-1. 32’ Giroud 2-1. 68’ Mbappé 3-1. 71’ Giroud 4-1.

Francia: Lloris; Pavard (89’ Koundé), Konaté, Upamecano, Lucas Hernandez (13’ Theo Hernandez); Tchouaméni (76’ Fofana); Griezmann, Rabiot; Dembélé (76’ Coman), Giroud (89’ Thuram), Mbappé.

Australia: Ryan; Atkinson (85’ Degenek), Souttar, Rowles, Behich; Mooy; McGree (73’ Mabil), Irvine (85’ Baccus); Leckie, Duke (56’ Cummings), Goodwin (73’ Kuol).

Arbitro: Gomes (Sudafrica).

Note: 40’875 spettatori. Francia dal 13’ senza Lucas Hernandez (uscito per infortunio). Al 45’ palo di Irvine. Ammoniti: 55’ Duke, 80’ Irvine, 95’ Mooy.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE