QATAR 2022

L’Australia raggiunge la Francia negli ottavi di finale

I ‘socceroos’ superano una deludentissima Danimarca con un gol di Leckie. Nell’altra partita, vittoria inutile della Tunisia

30 novembre 2022
|

Semifinalista un anno e mezzo fa agli Europei, battuta ai supplementari dall’Inghilterra, la Danimarca è stata eliminata dai Mondiali in Qatar, battuta 1-0 dall’Australia. Chiamati a dover vincere per superare in classifica i "socceroos", i danesi si sono letteralmente spenti in attacchi sterili, portati con un ritmo troppo basso per sperare di far male al portiere australiano Ryan. Alla fine, il gol lo hanno messo a segno i "canguri", grazie a un’iniziativa di Leckie al 60’, favorita però dal cattivo posizionamento della difesa scandinava.

Agli ottavi di finale, dunque, ci andrà l’Australia. E sarà la seconda volta, dopo che nel 2006 era stata eliminata dall’Italia su un rigore molto, molto discutibile conquistato da Grosso e trasformato da Totti. Una qualificazione più che meritata per una compagine che ha saputo trarre il massimo dalle tre partite della fase a gironi, con una logica sconfitta contro la Francia e due vittorie con Tunisia e Danimarca.

Per la Danimarca, invece, la sconfitta con gli australiani rischia di diventare l’ultimo valzer di un’intera generazione, quella degli Eriksen, Schmeikel, Braitwhaite... Probabilmente, i danesi non sono più riusciti a ritrovare quello spirito e quell’unità di intenti che agli Europei si erano creati dopo il malore del capitano Eriksen.

Tunisia, vittoria inutile

Non è servita, alla Tunisia, la vittoria 1-0 contro la Francia. I campioni del mondo in carica, per altro già qualificati dopo due vittorie nelle prime due partite, hanno mandato in campo una Nazionale B, con soltanto due giocatori titolari (Varane e Tchouameni) nella sfida contro i danesi. Alla fine, Khazri ha trovato il gol della vittoria al 58’, mentre l’arbitro Conger, ha annullato al 98’ il pareggio transalpino, firmato da Griezmann, entrato a partita in corso come Mbappé e Dembelé.

Australia - Danimarca (0-0) 1-0

Rete: 60’ Leckie 1-0.

Australia: Ryan; Degenek, Souttar, Rowles, Behich; Leckie (89’ Hrustic), Irvine, Mooy, Goodwin (46’ Baccus); McGree (74’ Wright); Duke (82’ Maclaren).

Danimarca: Schmeichel; Kristensen (46’ Bah), Andersen, Andreas Christensen, Maehle (69’ Cornelius); Höjbjerg, Jensen (59’ Damsgaard); Skov Olsen (69’ Skov), Eriksen, Lindström; Braithwaite (59’ Dolberg).

Arbitro: Gjorbal (Algeria)

Note: 41’232 spettatori. Ammoniti: 4’ Behich. 57’ Degenek. 75’ Skov.

Tunisia - Francia (0-0) 1-0

Tunisia: Dahmen; Ghandri, Meriah, Talbi; Kechrida, Skhiri, Laidouni, Maaloul; Slimane (83’ Abdi), Khazri (60’ Jebali), Ben Romdhane (74’ Chaaleli).

Francia: Mandanda; Fofana (73’ Griezmann), Konaté, Varane (63’ Saliba), Disasi; Tchouaméni; Guendouzi (79’ Dembélé), Camavinga; Veretout (63’ Rabiot), Kolo Mouani, Coman (63’ Mbappé).

Arbitro: Conger (Nuova Zelanda).

Note: 44’600 spettatori.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE