QATAR 2022

Doppietta di Mbappé, la Francia è agli ottavi

Battuta una Danimarca che ha saputo rispondere alla strapotenza transalpina, ma che dovrà giocarsi la qualificazione contro l’Australia

26 novembre 2022
|

La Francia è la prima Nazionale qualificata per gli ottavi di finale. Ha staccato il biglietto grazie alla vittoria per 2-1 contro la Danimarca, in una delle partite più belle sin qui viste in Qatar. A firmare il successo transalpino, la doppietta di Kilian Mbappé al 61’ e all’86’, dapprima al termine di un doppio uno-due con Teo Hernandez, poi sfruttando di coscia un centro di Griezmann. Nel mezzo, il momentaneo pareggio di Christensen (68’) che però non è servito.

Il successo della Francia è senza dubbio meritato. La squadra di Deschamps ha fatto più gioco, si è creata numerose occasioni per passare e ha messo in mostra, al di là della strapotenza di Mbappé, numerose individualità di spessore (Griezmann, Tchouameni e Rabiot tanto per citarne alcuni). La Danimarca, comunque, si è dimostrata all’altezza della situazione. Ha trovato il modo di riequilibrare la situazione dopo il primo gol di Mbappé ed è anche andata vicino alla vittoria, in particolare con la deviazione di Braithwaite all’81’, con palla a pochi centimetri dal palo alla sinistra di Lloris.

La Francia ha comunque costruito di più, approfittando della velocità dei suoi uomini migliori nelle ripartenze. Rabiot, Griezmann (due parate di Schmeikel) e Mbappé (deviazione alle stelle da centro area) nel primo tempo sono andati vicini alla rete del vantaggio, mentre nella ripresa a far gridare al gol sono stati Griezmann (alto da buonissima posizione), Tchouameni (tuffo di testa deviato dalla spalla di Maehle) e Rabiot (spettacolare rovesciata alta di poco). Importante anche la prestazione di Lloris che al 73’ si è frapposto alla conclusione a botta sicura di Lindström che sarebbe valsa il 2-1 per la Danimarca.

La Francia a questo punto nella terza partita del girone affronterà la Tunisia (comunque non ancora eliminata) già pensando agli ottavi, mentre Australia e Danimarca si giocheranno il secondo posto nello scontro diretto.

Francia - Danimarca (0-0) 2-1

Reti: 61’ Mbappé 1-0. 68’ Andreas Christensen 1-1. 86’ Mbappé 2-1.

Francia: Lloris; Koundé, Varane (75’ Konaté), Upamecano, Theo Hernandez; Tchouaméni; Griezmann (93’ Fofana), Rabiot; Dembélé (75’ Coman), Giroud (63’ Thuram), Mbappé.

Danimarca: Schmeichel; Andersen, Andreas Christensen, Nelsson; Kristensen (92’ Bah), Höjbjerg, Eriksen, Maehle; Lindström (85’ Jensen), Cornelius (46’ Braithwaite), Damsgaard (74’ Dolberg).

Arbitro: Marciniak (Polonia)

Note: 44’000 spettatori. Ammoniti: 20’ Andreas Christensen. 23’ Cornelius. 43’ Koundé.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE