Calcio

Real Madrid, Bellingham per la rivincita

Venerdì ricomincia la Liga e le Merengues, per tornare a vincere il titolo, puntano sul neo-acquisto inglese

10 agosto 2023
|

Sarà soprattutto sul ventenne centrocampista inglese Jude Bellingham, pagato quest'estate al Borussia Dortmund la bellezza di oltre 100 milioni di franchi, che il Real Madrid farà affidamento per tornare a vincere il titolo nazionale sfuggitogli lo scorso anno e finito nella bacheca del Barcellona (27° trionfo). Non solo di acquisti, ad ogni modo, si è caratterizzato il mercato di Barça e Real, dato che entrambi i club hanno dovuto fare fronte ad alcune partenze importanti. Soprattutto, va ricordato l'addio di Karim Benzema, che per anni è stato una colonna portante dell'attacco madridista: il franco-algerino, Pallone d'oro in carica, si è trasferito ai sauditi dell'Al-Ittihād. Pesante anche l'addio ai catalani da parte del centrocampista Sergio Busquets, che dopo 15 stagioni ha lasciato la catalogna per raggiungere l'ex compagno Messi all'Inter di Miami. A ereditarne il ruolo in campo sarà il tedesco Ilkay Gündogan, giunto a parametro zero dal Manchester City campione d'Europa.

Dalla Svizzera si guarderà soprattutto il Siviglia vincitore della sua ennesima Europa League, che nel corso dell'estate si è assicurato i servigi del nazionale rossocrociato Djibril Sow, proveniente dall'Eintracht Francoforte, che giostrerà a centrocampo di fianco a un altro campione di passaporto elvetico, vale a dire il basilese Ivan Rakitic. Gli andalusi, insieme all'Atletico Madrid, dovrebbero completare il quartetto delle migliori compagini del campionato. Infine, menzione anche per un altro giocatore nell'orbita della nazionale di Murat Yakin, cioè Eray Cömert, che ormai da un anno e mezzo porta i colori del Valencia. La Liga si apre venerdì con la sfida fra Almeria e Rayo Vallecano e col sempre affascinante scontro fra Siviglia e Valencia. Il Real Madrid farà invece visita all'Athletic Bilbao sabato, mentre il Barça sarà di scena domenica a Getafe.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE