Calcio

Basta a 32 anni: si ritira Eden Hazard

Il belga, senza squadra dopo la rottura del contratto con il Real Madrid, ha annunciato su Instagram la volontà di appendere gli scarpini al chiodo

In Qatar le ultime presenze in Nazionale
(Keystone)
10 ottobre 2023
|

L'attaccante belga Eden Hazard, svincolato da giugno dopo la partenza avvenuta in giugno dal Real Madrid, ha annunciato il suo ritiro dal calcio professionistico, all'età di 32 anni.

«Bisogna sapersi ascoltare e smettere al momento giusto – ha scritto sul suo profilo Instagram –, dopo una carriera di 16 anni e oltre 700 partite ho deciso di mettere un termine alla mia carriera di calciatore professionista. Ho potuto realizzare il mio sogno di giocare e divertirmi sui campi di tutta Europa e del Mondo».

L'avventura di Hazard era partita nel Nord della Francia, più precisamente a Lille, dove si era formato e aveva centrato la doppietta coppa-campionato nel 2011. Da lì il passaggio al Chelsea, dove ha vissuto i suoi anni migliori, per sette stagioni tra il 2012 e il 2019, nelle quali si è affermato come uno dei migliori calciatori di quest'epoca, vincendo due Premier League (2015 e 2017) e due Europa League (2013 e 2019). Infine il passaggio al Real Madrid per 115 milioni di euro, ma tra una condizione fisica imperfetta e diversi infortuni è riuscito a disputare solo 54 incontri nella Liga spagnola, mettendo a segno sette reti. In giugno ha poi deciso di rescindere con un anno d'anticipo l'accordo con il Real.

Con la nazionale belga è sceso in campo 126 volte, realizzando 33 reti, come protagonista della generazione d'oro dei Diavoli rossi, capace di conquistare il terzo posto ai Mondiali in Russia del 2018.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔