CORSA D'ORIENTAMENTO

Prima gara nazionale, i ticinesi si fanno rispettare

Una vittoria, una medaglia d'argento e due di bronzo nella prova disegnata nei boschi in prossimità di Baden

22 marzo 2024
|

Una vittoria, una medaglia d’argento, due di bronzo, due podi sfiorati. È questo il buon bilancio del centinaio di orientisti ticinesi che hanno corso nella prima gara nazionale disputata nel bosco Tüfelschäller-Baregg nell’immediata periferia di Baden. Millecinquecento concorrenti hanno battuto in lungo e in largo il terreno oltremodo fangoso e scivoloso, caratterizzato da grossi massi, formazioni rocciose e avvallamenti pronunciati, in una prova a di lunghezza middle, che ha richiesto buona condizione e tecnica già da stagione inoltrata più che da primo confronto stagionale. Vincitori fra gli élite sono stati Tino Polsini, argoviese della zona, e la bernese Simona Aebersold. Se fra i maschi erano assenti i più forti esponenti rossocrociati, nelle ragazze erano schierate tutte le altre appartenenti ai team rossocrociati. Che non sono però riuscite a fare meglio della ormai ex nazionale Elena Howald- Roos (O-92 Piano di Magadino), finita alle spalle della vincitrice Aebersold e davanti a un’altra ex Sabine Hauswirth. Fra gli uomini buon 12esimo rango di Manuele Ren (Asco Lugano), mentre Tobia Pezzati (Scom Mendrisio) ha chiuso al 20esimo rango. Dopo Elena Howald-Roos, le migliori ragazze ticinesi sono state Elisa Bertozzi (Gold Savosa), 27ª e Alice Maddalena (O-92), 30esima.

Buone cose sono arrivate dai giovani ticinesi, che hanno ottenuto il terzo rango fra gli H18, per merito di Liam Malnati (C.O. Aget Lugano), il quarto rango fra le D 14, grazie a Sara Bomio-Pacciorini (GOV Vallemaggia), poi il sesto rango fra le D20 con Emma Kocsis (Asco Lugano), un altro sesto con Alessia Asmus (Gold Savosa) nelle D12 e il settimo rango grazie a Elia Ren (Asco Lugano) negli H20.

Nel settore master la vittoria è arrivata da Stefano Maddalena (O-92), fra gli H55, l’argento da Francesco Guglielmetti (Gold Savosa) negli H70, il bronzo da Yvette Zaugg (O-92) nelle D75; questi podi sono stati accompagnati dal quarto rango di Oleg Anuchkin (C.O. Aget Lugano) negli H60. Buono pure il sesto rango di Elena Bertozzi (Gold Savosa) nelle D50.

Risultati completi al sito www.swiss-orienteering.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE