corsa d'orientamento

Emma Kocsis ed Elia Ren campioni ticinesi long

Doppietta per l'Asco Lugano, che conquista cinque titoli complessivi. La terza tappa del Fragori va a Guenda Zaffanella e Marco Anselmo Di Stefano

Giovani alla ribalta
5 settembre 2023
|

Emma Kocsis ed Elia Ren sono i nuovi campioni ticinesi sulla lunga distanza. I due si sono imposti a Cimalmotto, in un bosco che non ha consentito di navigare a ritmo elevato, per la presenza di arbusti di sottobosco e di erba alta e secca nelle zone aperte. Le particolarità del pendio a tratti ricoperto di vaste aree di massi, con una serie di rientranze e di collinette, ha reso la prova oltremodo tecnica, sì che sono stati pochissimi gli orientisti arrivati al traguardo senza errori di sorta nell’avvicinamento ai punti di controllo, alcuni dei quali di avvistamento problematico. Grazie alla calda giornata di fine estate anche chi è rimasto più a lungo nel bosco per completare la propria prova, non ha sofferto più di tanto per le difficoltà proposte dai tracciatori del Gov Vallemaggia. 350 i gareggianti saliti per l’occasione in alta Val Rovana, per confrontarsi nella conquista dei titoli cantonali in 19 categorie di età e di difficoltà.

Pur priva dei migliori orientisti cantonali élite, impegnati a Morbio Inferiore, Lugano e Tesserete nei test di qualificazione per i campionati europei di inizio ottobre in Italia, la corsa dell’élite maschile è stata oltremodo combattuta, con diversi atleti pronti a fregiarsi del titolo cantonale. Lungo il tracciato di 5,4 km sforzo e 18 punti di controllo, la lotta si è poi consumata fra lo junior Elia Ren (Asco Lugano), i fratelli svittesi Sven e Yves Aschwanden, Siro Corsi (Gold Savosa) e l’allenatore della selezione regionale ticinese Gianni Guglielmetti (Gold Savosa). Elia Ren ha preso il largo da metà gara in poi e non si è più fatto raggiungere, anche se Sven Aschwanden lo ha avvicinato fino a 27 secondi. Con la vittoria Elia Ren si mette in bacheca il primo titolo ticinese élite.

Il settore femminile non ha proposto la stessa intensità competitiva. Troppo grande la differenza di condizione e di età fra la giovanissima vincitrice Emma Kocsis (Asco Lugano) e le avversarie, la migliore delle quali è stata Caroline Del Don (Asco Lugano), di tre minuti più rapida di un’altra junior, Valentina Quadri (Asco Lugano).

Il medagliere, o meglio, il bilancio dei titoli conquistati parla a favore dell’Asco Lugano, con 5 titoli conquistati; 4 sono stati appannaggio della Scom Mendrisio, 3 sono andati alla società C.O. Aget Lugano e al Gold Savosa, 2 ciascuno agli Orientisti 92 Piano di Magadino e al Gov Vallemaggia.

Nello sprint di Giubiasco si impongono i lombardi

La terza prova del trittico Fragori si è disputata nella serata di venerdì, a Giubiasco, dove quasi 350 orientisti hanno gareggiato fra la Piazza Grande, dove erano sistemati partenza e traguardo, e i quartieri che si estendono a nord della Piazza, dal Borghetto fino alle scuole del Palasio. Realizzata dalla società C.O. Aget Lugano, in un contesto di molti nuovi palazzi che hanno richiesto l’aggiornamento della cartina in scala 1:4000, la gara è stata dominata dagli orientisti lombardi che gareggiano nelle società ticinesi a loro vicine per simpatia e per qualità di strutture. Guenda Zaffanella, orientista comasca in forza alla Scom Mendrisio ha regolato le junior Emma Kocsis e Valentina Quadri. Marco Anselmo Di Stefano, quotato juniores brianzolo in forza al Gold Savosa ha preceduto dal canto suo Tommaso Besomi (Asco Lugano) e Matteo Bertozzi (Gold Savosa). Meno importante il suo vantaggio sugli inseguitori, rispetto a quello ottenuto dalla Zaffanella nel settore femminile, che si confrontava sullo stesso tracciato. Al via in modalità allenamento anche il pluricampione mondiale Daniel Hubmann, che si è accontentato del piazzamento in settima posizione.

Vincitori di categoria e campioni TI long 2023

H 10: Riccardo Zambarda (C.O. Aget Lugano); H 12: Sebastiano Amaro (Asco Lugano); H 14: Martino Amaro (Asco Lugano); H 16: Giulio Romagna (Asco Lugano); H 18: Liam Malnati (C.O. Aget Lugano); H 40: Manuel Asmus (Gold Savosa); H 50: Tiziano Boiani (O-92 Piano di Magadino); H 60: Antonio Guglielmetti (Gov Vallemaggia); H 70: Vincenzo Pellegrini (C.O. Aget Lugano); Hal: Elia Ren (Asco Lugano); D 10: Isabel Roncoroni (Scom Mendrisio); D 12: Fabienne Piattini (Scom Mendrisio); D 14: Luna Hohl (Gov Vallemaggia); D 16: Lorenza Rossetti (O-92 Piano di Magadino); D 18: Lucia Baumgartner (Scom Mendrisio); D 40: Maura Pronini (Gold Savosa); D 50: Tulla Spinelli (Scom Mendrisio); D 60: Patrizia Bianchi (Gold Savosa); Dal: Emma Kocsis (Asco Lugano).

Vincitori di categoria senza assegnazione del titolo cantonale

Ham: Alex Del Fedele (Asco Lugano); Hak: Alessio Bernardoni (Gold Savosa); Hb: Simone Bassetti (O-92 Piano di Magadino); Dak: Maura Guglielmetti Asmus (Gold Savosa); Db: Michela Baumgartner (Scom Mendrisio); Open: Paride Rigamonti (O-92 Piano di Magadino).

Vincitori di categoria a Giubiasco

D 12: Fabienne Piattini (Scom Mendrisio); D 14: Selina Castelli (Asco Lugano); D 16/50: Alice Romagna (Asco Lugano); D 18/40: Lorenza Rossetti (O-92 Piano di Magadino); Da: Guenda Zaffanella (Scom Mendrisio); D 60: Carla Bolis (O-92 Piano di Magadino), H 12: Noah Bader (Asco Lugano); H 14: Gioele Bizzozero (O-92 Piano di Magadino); H 16/50: Eliseo Schumacher (Gov Vallemaggia); H 18/40: Liam Malnati (C.O. Aget Lugano); Ha: Marco Anselmo Di Stefano (Gold Savosa); H 60: Angelo Maria Bozzola (Scom Mendrisio); Open: Mélanie Bernasconi (Gov Vallemaggia).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE