unihockey

Solo il Verbano inizia il 2024 con il piede giusto

Fondamentale successo contro il Grünenmatt per i biancoblù, il Ticino invece compromette tutto in entrata a Friborgo

I gordolesi tornano a sorridere
(Ti-Press/Golay)
11 gennaio 2024
|

Dopo cinque sconfitte consecutive il Verbano ha colto tre preziosissimi punti contro il fanalino di coda Grünenmatt. Dopo il palo di Siira, Capiello e Castellani portano i padroni di casa sul 2-0 in meno di un minuto. Nel periodo centrale i ragazzi di Eberli operano l'allungo nei primi cinque minuti, trovano altre due reti con Nordh e Nicoli e nel finale di tempo reagiscono alla prima rete ospite, andando altre due volte a segno, di nuovo con Nicoli e con Siira. Il 7-1 di Prato dopo pochi minuti nel corso del terzo periodo sembra già essere una buona assicurazione sul successo biancoblù, ma tra il 50’ e il 53’ i bernesi tentano la rimonta, realizzando tre reti. Le loro velleità vengono però spente dalle segnature di Bacciarini e Prato (quest'ultimo a porta vuota), prima dell'aneddotico 9-5 ospite.

Con questi tre punti Peltola e compagni scavalcano l'Eggiwil al nono posto e si riportano a -3 dal Reinach, ottavo. La qualificazione ai playoff rimane dunque assolutamente alla portata. Domenica si presenterà l'occasione di risucchiare nella lotta anche il Davos, attualmente settimo a +5, già sconfitto all'andata a Tenero per 4-3.

Non è invece andata come auspicato la prima uscita del 2024 del Ticino Unihockey. I ragazzi di Tomatis non sono riusciti ad arginare la potenza offensiva del Friborgo, che ha avuto vita facile soprattutto nella prima metà di gara. Al termine dell’incontro, i burgundi si sono imposti per 12-4.

Trascinati da Föhr (3 gol) e da Pesu (2 gol e 4 assist) i padroni di casa prendono subito il largo, fino a portarsi sul 6-0 a metà contesa. Le reti di Kiipeli, Gadoni, Kainulainen e Villat (capitano di serata, data l’assenza di Monighetti) non riescono a mettere davvero in dubbio l’esito finale. «La loro linea di stranieri è stata formidabile e noi abbiamo faticato a trovare le giuste contromisure per fermarli – commenta il viceallenatore Masa –. Soprattutto nel primo tempo, non abbiamo giocato bene. Siamo migliorati nel secondo periodo ma, complice anche la sfortuna per qualche palo e traversa centrati, il divario era troppo grande. Va da sé, la prima frazione ha compromesso la sfida: senza quel brutto inizio, forse avremmo potuto assistere a un confronto più equilibrato».

A sei incontri dal termine della regular season, il Tiuh resta al quinto posto in classifica. «Cercheremo di assumere al più presto la “mentalità playoff” e di conquistare ancora più punti possibili» chiosa Masa. I rossoblù riabbracceranno il pubblico di casa domenica contro l’Astra Obvaldo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE