unihockey

Weekend da bottino pieno per Ticino e Verbano

Il Tiuh espugna il campo dell'Astra Obvaldo, grazie a una prova solidissima. La Regazzi conquista il terzo successo consecutivo contro il Davos

A Sarnen sono Monighetti e compagni a gioire
(Ti-Press/Crinari)
10 ottobre 2023
|

Cosa c’è di meglio di una vittoria contro la prima della classe, per darsi una carica di autostima? Forse niente. Il Ticino Unihockey dimentica lo scivolone con il Limmattal ed espugna Sarnen per 2-4. L’Astra Obvaldo apre le marcature, ma poi i rossoblù salgono in cattedra, concedono pochissimo in fase difensiva e controllano l’incontro.

A entrambe le squadre è servito un tempo di rodaggio per trovare la prima rete, che è caduta solo al 22’ e ha fatto gioire i padroni di casa. «Noi nel primo periodo abbiamo avuto molte occasioni, in realtà. Come già in altre partite, è però mancato il killer instinct», rileva il portiere del Tiuh Andrin Bechtiger. I rossoblù, tuttavia, non si sono disperati e hanno trovato quattro reti con Monighetti, Bazzuri, Gervasoni (nel periodo centrale) e Kiipeli (in quello conclusivo), quasi a prova del fatto che sia i giocatori della vecchia guardia, che quelli provenienti dal vivaio, stanno apportando il loro contributo. Nel finale di gara, i bellinzonesi hanno sì subito il 2-4, ma non hanno mai permesso ai bianconeri di rientrare in partita, anche grazie alle parate del loro portiere, che si è guadagnato il premio di Mvp della serata, aiutato da una solida retroguardia. «Rispetto ad altre partite, non ho nemmeno ricevuto così tanti tiri in porta. Ma sono contento di aver aiutato la squadra con i miei interventi».

Continua anche il buon periodo di forma del Verbano, che contro gli Iron Marmots Davos-Klosters conquista la terza vittoria consecutiva. Al Centro Sportivo di Tenero a passare per primi sono stati i grigionesi, nonostante il dominio ticinese, ma nel periodo centrale si sono scatenati i padroni di casa, con la doppietta di Castellani e le reti di Peltola e Bacciarini. Da sottolineare anche i tre assist di Siira sui primi tre gol. Nel terzo tempo gli ospiti hanno trovato due reti, la prima dopo un doppio palo di Cappiello, la seconda sfruttando un momento di difficoltà della difesa avversaria, fissando il risultato finale sul 4-3 per i gordolesi, abili a resistere all'assalto finale senza portiere del Davos. Anzi Siira ha sfiorato il 5-3, colpendo il palo. «Era fondamentale conquistare i tre punti, visto che il Davos sta faticando, ma sapevamo che non sarebbe stato scontato. Potevamo forse sfruttare qualche occasione in più, mentre il powerplay si è confermato su ottimi livelli», annota l'assistente allenatore Simone Barra.

Per il prossimo finesettimana è previsto un doppio turno: Tiuh in casa sabato con l'Eggiwil e a Sargans domenica, trasferta di sabato a Friborgo per il Verbano e domenica la sfida a domicilio con l'Obvaldo.

Risultati

Verbano - I. M. Davos-Klosters 4-3
Astra Obvaldo - Ticino 2-4

Classifica: 1. Thun (6/14 punti); 2. Astra Obvaldo (6/14); 3. Kloten-Dietlikon Jets (6/12); 4. Friborgo (6/12); 5. Ticino Unihockey (6/11); 6. Regazzi Verbano Gordola (6/10); 7. Limmattal (6/10); 8. Eggiwil (6/9); 9. Lok Reinach (6/7); 10. Grünenmatt (6/5); 11. I. M. Davos-Klosters (6/3); 12. Sarganserland (6/1).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE