unihockey

In Lnb fa festa, parziale, solo il Ticino

I rossoblù raccolgono tre punti con l'Eggiwil, ma si fanno sorprendere dal Sarganserland. Il Verbano sconfitto dai forti Friborgo e Astra Obvaldo

Mauro Ochsner cerca la pallina contro Hämäläinen
(Ti-Press/Piccoli)
19 ottobre 2023
|

Le due partite disputate dal Ticino nel weekend sono iniziate in modo quasi antitetico: partenza impeccabile contro l’Eggiwil, da rivedere quella con il Sarganserland. In modo quasi naturale, i rossoblù hanno poi vinto contro i bernesi per 6-4 e non sono riusciti a ribaltare le sorti dell’incontro con i sangallesi. Poco male, perché i rossoblù mantengono la quinta posizione in classifica e un distacco di sei punti dalla riga dei playoff.

Sabato all'Arti e Mestieri il Tiuh mette subito in chiaro le sue intenzioni e parziale di 4-0 dopo 20' con le firme di Kiipeli (doppietta), Gervasoni e Monighetti. La quinta rete di Ciapini è una scossa per l’Eggiwil, che cambia attitudine e riesce a riaprire la contesa fino al 5-3. Il gol di Monighetti a inizio del terzo tempo, tuttavia, scaccia via gli incubi del Ticino e permette di guadagnare i tre punti con il risultato finale di 6-4.

A Sargans, invece, la doccia fredda arriva dopo appena una manciata di secondi. Forti del vantaggio iniziale, per i bianconeri è ancora più semplice cavalcare le emozioni, chiudersi in difesa e incrementare il distacco sfruttando i contropiedi. «Sono stati bravi a non farci mai entrare veramente in partita e ci hanno controllato con relativa facilità in zona offensiva – osserva Athos Gropengiesser, assistente di Tomatis –. Noi, invece, abbiamo probabilmente tirato troppo poco in porta e con scarsa concretezza». Il gol della bandiera è realizzato da Kainulainen, e l’incontro si conclude sul 5-1.

Contro due delle compagini più in forma del momento, Friborgo e Astra Obvaldo, il Verbano non è invece riuscito a raccogliere punti e si ritrova così settimo, con due punti di margine sul nono posto. Sabato in terra burgunda gli uomini di Nico Eberli compromettono l'incontro già nel primo periodo, nel quale cadono tutte e quattro le reti dei padroni di casa. Nel terzo tempo i biancoblù tentano la rimonta con la rete di Peltola e la doppietta di Nordh (poi premiato come migliore in campo), ma il 4-3 arriva a 58" dal termine e non rimane tempo per agguantare il pareggio.

Domenica alla Caserma di Losone, l'inizio è invece decisamente migliore, anche se al primo riposo sono gli ospiti a condurre per 3-2, con Nordh autore del momentaneo 1-1 e Castellani del 2-2. Nel periodo centrale gli obvaldesi allungano sul 5-2, a cui replica Cappiello, ma nel terzo tempo arrivano altre tre reti ospiti che chiudono il confronto. Nel finale arriva comunque un sussulto biancoblù con la traversa di Nicoli, che poi offre a Peltola la pallina dell'8-4, punteggio su cui si arriva alla terza sirena. «Non sono felice del risultato, ma lo sono molto per il carattere e lo spirito combattivo dimostrato dai miei giocatori», commenta il tecnico.

Il campionato di Lnb torna il 29 ottobre con Ticino-Grünenmatt e Sarganserland-Verbano.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE