unihockey

Prima vittoria del Verbano, tre punti anche al Tiuh

In Lnb i rossoblù sconfiggono il Reinach, poi si arrendono al Friborgo, mentre i biancoblù si rifanno del ko con l'Eggiwil battendo il Grünenmatt

Il Tiuh è quinto in classifica, la Regazzi nona
(Ticino Unihockey/Reguzzi)
26 settembre 2023
|

Il primo doppio turno del campionato di Lnb ha visto le ticinesi uscire con tre punti a testa. Il Verbano è stato sconfitto sabato sul campo dell'Eggiwil per 5-3, mentre domenica si è riscattato, conquistando la prima vittoria stagionale a spese del Grünenmatt per 10-3.

Sabato la partenza è stata buona, con anche una traversa colpita, ma a inizio secondo tempo i bernesi si ritrovano a condurre 3-0. L'immediata reazione è arrivata grazie a Nordh e poi a Siira. A inizio terzo tempo arriva anche il pareggio di Gropengiesser, ma subito i gialloneri si riportano avanti. Noah Gaia ha fermato un rigore, ma si è poi dovuto dichiarare battuto un'altra volta e anche senza portiere la rimonta non si è avverata. Rimane il rammarico per una prestazione forse un po’ timorosa, contro una buona squadra, ma non imbattibile.

La domenica, i tre scandinavi sono stati riuniti in una linea e l'entrata in materia è ottima, con un parziale di 4-1 al 20’. Il secondo periodo prosegue sulla falsariga del primo, cosicché arrivano altre tre reti ticinesi. A inizio terzo tempo arrivano anche l'8-1 e il 9-1 di Nordh e Nicoli che chiudono la contesa. «Una grande prestazione difensiva e offensiva, da parte di tutte e tre le linee», commenta l'assistente allenatore Simone Barra. «Un successo che ci dà fiducia e motivazione in vista della prossima trasferta, contro un Kloten in grande forma», aggiunge Riccardo Stegmüller.

È un Ticino alla “dottor Jekyll e mister Hyde” quello ammirato all'Arti e Mestieri. I ragazzi di Tomatis sono stati autori di un’ottima prestazione contro il Lok Reinach nel primo match casalingo e si sono imposti, senza problemi, per 13-7. Nella sfida contro il Friborgo, invece, sono emerse delle difficoltà e i burgundi hanno vinto per 9-2.

Venerdì una partenza a razzo dei rossoblù – tre gol nei primi 5’ – ha permesso di portare subito la contesa sui binari giusti. «Siamo partiti davvero bene e la partita non è mai stata in discussione», conferma Demis Monighetti. Dopo il 3-0 iniziale i rossoblù hanno continuato a macinare gioco – trascinati da Kiipeli e Kainulainen – fino a portarsi sul 9- 2. Nell’ultima frazione, entrambe le squadre hanno poi concesso di più in fase difensiva.

Contro il Friborgo, il Tiuh ha invece dovuto riscontrare le importanti assenze di Regazzi e Villat. Dopo un primo tempo terminato sull’1-1, con poche occasioni da entrambe le parti, è emersa la superiorità del Friborgo, che ha disputato una partita vicina alla perfezione. «Noi però abbiamo commesso tanti errori, eravamo troppo leggeri nelle marcature e nei contrasti».

Classifica alla mano, il Ticino può comunque vedere il bicchiere mezzo pieno dopo le prime quattro giornate. I rossoblù si trovano al quinto posto in graduatoria, e la prossima domenica (ore 17.30) sfideranno la neopromossa Limmattal a Bellinzona.

Risultati

Ticino - Lok Reinach 13-7

Eggiwil - Verbano 5-3

Ticino - Friborgo 2-9

Grünenmatt - Verbano 3-10

Classifica

1. Astra Obvaldo (4 partite giocate, 12 punti); 2. Thun (4, 11); 3. Kloten-Dietlikon Jets (4, 9); 4. Friborgo (4, 8); 5. Ticino (4, 7); 6. Eggiwil (4, 6); 7. Lok Reinach (4, 6); 8. Limmattal (4, 5); 9. Verbano (4, 4); 10. Grünenmatt (4, 3); 11. I. M. Davos-Klosters 8-7 (4, 1); 12. Sarganserland (4, 0).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE